La associazioni sportive no profit sono delle organizzazioni fondate da persone che perseguono finalità sportiva senza scopo di lucro

Le associazioni sportive no profit sono delle organizzazioni fondate da persone per perseguire stabilmente finalità sportive senza scopi di lucro. Essere un Ente non Commerciale è un requisito indispensabile per poter richiedere il riconoscimento dal CONI. Solo con il riconoscimento del Comitato olimpico nazionale italiano, è possibile riconoscere a un’associazione dilettantistica il “fine sportivo”, e quindi l’accesso agli sgravi fiscali.

Oltre ad avere un ruolo di promozione dello sport il Coni ha infatti il potere / dovere di trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle associazioni sportive no profit. A seguito di tale comunicazione l’Agenzia delle Entrate stabilisce poi quali associazioni sportive non profit possono richiedere e ottenere i benefici fiscali.

Le associazioni sportive no profit hanno poi la possibilità di assumere, oltre alla qualifica di ASD (con la procedura che abbiamo appena visto), anche quella di enti del terzo settore a seguito di iscrizione nel RUNTS. Tra le due qualifiche, infatti, v’è piena compatibilità, come ha anche chiarito l’Agenzia delle Entrate in una ben nota circolare dell’agosto 2018.

Come gestire un’associazione sportiva no profit? Scopri come semplificare il tuo impegno con il software gestionale assofacile

La gestione di un’associazione sportiva no profit risulta spesso molto complessa. Scadenze fiscali, organizzazioni di riunioni ed eventi, convocazione dei soci, elezioni… gestire un associazioni no profit richiede competenze e, magari, un software gestionale in grado di facilitare l’operato dei soci all’interno dell’associazione stessa.

Concentrarsi sulla mission dell’associazione, diffondere la pratica sportiva, e allo stesso tempo reperire e gestire i fondi richiede tempo, energie e competenze che non tutti hanno. Per agevolare il lavoro, perché di lavoro si tratta, dei soci esistono però sul mercato diversi software gestionali.

Con Assofacile potrai amministrare più facilmente la tua associazione, semplificare la gestione e ottimizzare al meglio il tuo tempo.

I grandi vantaggi di usare assofacile sono sicuramente rintracciabili nel fatto che usando il software gestionale ATLAS potrete sempre avere davanti agli occhi la situazione economica e gestionale della tua associazione, controllare i movimenti di cassa, lo stato dei pagamenti, gestire i protocolli GDPR della tua associazione, convocare riunioni e assemblee, il tutto comodamente dal divano di casa vostra grazie alla caratteristica di essere un software in cloud.

Un enorme vantaggio pratico riguarda poi la rendicontazione e la gestione burocratica, resa molto più smart grazie alla possibilità di scaricare facilmente documenti contabili e commerciali.

Rottama il tuo vecchio SOFTWARE GESTIONALE, passa ad ASSOFACILE. Per te SUBITO 6 mesi COMPLETAMENTE GRATUITI. RICHIEDI l’OFFERTA passa ad Assofacile

image_pdfScarica in PDFimage_printVedi anteprima di stampa