Un gestionale associazioni, sopratutto nel post covid che stiamo vivendo, è la soluzione più semplice per velocizzare e rendere più sicure tutte quelle attività sociali (sia quelle interne sia quelle esterne sia chiaro ndr) che concorrono e caratterizzare in maniera definitiva la vita delle associazioni sportive italiane.

Perché un gestionale associazioni può aiutarti a migliorare la performance della tua associazione ed evitare sanzioni?

La vita di un’associazione, sia di quelle sportive che di quelle di volontariato o di quelle culturali, è ricca di sfaccettature e di potenziali rischi da evitare. Gestione della Privacy, pagamento puntuali di pendenze fiscali, oneri di gestione, costi vivi riferibili a personale e collaboratori … insomma “le cose” da controllare sono praticamente un miliardo.

Un software gestionale per associazioni vi aiuta a tenere in ordine questo miliardo di cose. Dalla gestione della vita associativa, alla comunicazione tra i diversi utenti coinvolti nelle iniziative sociali, alla cura degli aspetti contabili e amministrativi, al controllo della privacy, tutto può essere controllato e gestito grazie all’utilizzo delle risorse digitali oggi sempre più comuni.

blank

Gestionale Associazioni: come colmare il gap digitale tra piccole e grandi associazioni!

I moderni software gestionali danno l’opportunità alle associazioni che li usano di migliorare in pochi giorni la propria attività. Questa è la prima motivazione che sta convincendo centinaia di associazioni a risolvere i propri problemi gestionali con l’utilizzo di un software e a trasformare radicalmente la propria esperienza.

Grazie all’uso di un gestionale le Associazioni italiane, gestite in larghissima misura da personale volontario, stanno a poco a poco riducendo il gap con le realtà estere, migliorando le proprie dinamiche interne e riuscendo a portare avanti con successo progetti sempre più grandi e importanti.

Quali sono i principali problemi che un software gestionale associazion può risolvere?

Come abbiamo già detto le associazioni italiane si caratterizzano per un grande ricorso (sia per quanto riguarda gli aspetti amministrativi sia per quelli fiscali ndr) al personale volontario.

Se volessimo semplificare potremo affermare che il volontariato è il vero motore che sta alla base della vita di migliaia di realtà associative, enti e associazioni che vengono amministrate con grande passione e (spesso) competenza, ma che proprio a causa del loro aspetto volontaristico stentano a evolversi e a caratterizzarsi per un approccio maggiormente professionale.

I principali problemi che un’associazione deve affrontare e risolvere sono:

  • un’insufficiente organizzazione interna;
  • ridotta dimestichezza con gli strumenti digitali
  • penuria di risorse economiche e una grande difficoltà nel reperire contributi e finanziamenti;
  • errori (spesso causati dalla disattenzione) nella stesura e nella compilazione delle procedure amministrative e contabili;
  • gravi inadempienze sotto l’aspetto della gestione della privacy (Rgolamento GDPR).

Queste sono le principali difficoltà che le associazioni si ritrovano a vivere. Problemi risolvibili grazie all’uso di un gestionale specifico per associazioni.

Gestionale associazioni: a cosa serve un software gestionale?

Un gestionale per associazioni come Assofacile, prodotto di punta della Atlas Software House, è un prodotto digitale perfetto per de-materializzare e velocizzare tutti i processi amministrativi, burocratici, contabili, comunicativi e gestionali in genere di un’associazione.

Hai letto l’articolo e vuoi ricevere maggiori informazioni su come migliorare la vita della tua Associazione grazie a un moderno Software Gestionale?

blank