Quando si sta registrando un’associazione all’Agenzia delle Entrate è necessario redigere correttamente il modello 69. Andando maggiormente nel dettaglio, il MOD.69 deve essere compilato e presentato agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate ogni qual volta che si richiede la registrazione di specifici atti, a eccezione di quelli emessi dagli organi giurisdizionali (tra cui rientra anche Statuto e Atto costitutivo) e quando si devono comunicare gli adempimenti successivi dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili (cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite).

Come compilare, in tutte le sue voci, il modello 69 e completare correttamente la registrazione di un associazione?

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Modello 69, come riconoscerlo?

Il modello 69 di cui vi stiamo parlando si compone di tre pagine ed è suddiviso in:

  • una prima pagina Riservata all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate (ATTENZIONE questa parte non deve essere compilata dal richiedente la registrazione);
  • una seconda pagina dove trovano posto le sezioni (quadro) A, B, D, E, F, queste parti devono essere compilate con estrema attenzione a cura del soggetto che richiede la registrazione;
  • una terza pagina riservata a notai e ufficiali pubblici per la trascrizione di atti pubblici.

Come compilare il Mod.69?

Come abbiamo detto per costituire un’associazione uno dei passaggi fondamentali consiste nella compilazione del Modello 69. Scopri come compilarlo e redigerlo in tutte le sue voci!

  • 1 – Campo 1 “Tipologia dell’Atto: Inserire “Registrazione di Atto e Statuto”;
  • 2 – Campo 2: Inserire tutti i dati dell’Associazione;
  • 3 – Campo 3: Inserire tutti i dati del Presidente dell’Associazione;
  • 4 – Campo 4: Inserire tutti i dati del Vice Presidente dell’Associazione;
  • 5 – Campo 5: Inserire tutti i dati del Segretario dell’Associazione;
  • 6 – Campo 6 Tipologia dell’Atto: Inserire “Registrazione di Atto e Statuto”;
  • 7 – Campo 7: Firma del Legale Rappresentante (Presidente) dell’Associazione;
  • 8 – Campo 8: Tipologia dell’Atto: Inserire “Registrazione di Atto e Statuto”;
  • 9 – Campo 9: Codice Fiscale del Legale Rappresentante;
  • 10 – Campo 10: Firma del Legale Rappresentante (Presidente) dell’Associazione;
  • 11 – Campo 11 (in caso di delegato): Inserire Cognome, Nome e Codice Fiscale del delegato;
  • 12 – Campo 12: Firma del Legale Rappresentante (Presidente) dell’Associazione.

N.B. Quando vi accingete a compilare il Modello 69 della vostra associazione ci sono alcune “buone pratiche” che dovresti seguire. Controllate di avere a disposizione, e sottomano, il Codice fiscale del soggetto che sta richiedendo la registrazione dello Statuto all’Agenzia delle Entrate. In altre parole dovrete indicare il codice fiscale dell’associazione (codice fiscale che dovrebbe essere già in vostro possesso) e con questo registrare Statuto e Atto Costitutivo. In aggiunta ai dati del richiedente si dovrà essere in possesso dei dati identificativi della persona fisica che materialmente dovrà andare presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate a registrare lo Statuto.

 

Modello 69 per la Registrazione dello Statuto.