Come scegliere un software gestionale per la propria associazione.

Ci sono momenti nella vita di un’associazione in cui si è messi di fronte a delle necessità non più rimandabili. Una tra tutte; come scegliere un software gestionale per l’associazione

Come scegliere un software gestionale per la propria associazione. La domanda è una di quelle a cui un’associazione deve essere in grado di rispondere se vuole continuare a lavorare e ad organizzare eventi sul territorio.

Vi è mai capitato di dover scegliere un software gestionale adatto alla tua associazione, o più semplicemente un database che possa memorizzare le scadenze e le quote pagate dei vostri soci?

Se la risposta è affermativa, è molto probabile che la domanda che vi sta assillando o che vi ha assillato sia la seguente: “come faccio a scegliere il software gestionale che fa al caso mio?”.

Come scegliere un software gestionale per la propria associazione.

Prima di capire quale software gestionale conviene scegliere dobbiamo comprendere quali sono e cosa sono i software gestionali per le associazioni.

Sul mercato esistono diversi software gestionali, Assofacile è stato riconosciuto nel corso degli ultimi anni come il software gestionale più completo a disposizione di associazioni ed enti del terzo settore, ma è bene che sappiate che indipendentemente dal software, quello che dovete tenere a mente è che il software è solo uno strumento e che il successo della vostra associazione dipenderà sempre dalla passione con cui lavorate nel sociale.

Come scegliere un software gestionale e come presentare la novità agli altri soci?

Esistono molti modi di affrontare un cambiamento tecnologico all’interno di un’associazione, ma sicuramente nessuno può prescindere dal presentare correttamente il nuovo software gestionale a tutti i soci interessati. Formare i propri soci e introdurli correttamente all’uso del software aiuterà anche la vostra associazione a migliorare la propria produttività, ottimizzando i tempi e appianando sul nascere le problematiche.

Analisi – Selezione – Implementazione – Evoluzione

Sono queste le quattro fasi che in un processo di scelta del software gestionale migliore per la tua associazione dovete sempre considerare. Queste fasi aiutano a raggiungere il successo in un progetto di introduzione o di sostituzione di un sistema gestionale all’interno della propria associazione, indipendentemente dalle dimensioni dell’ente di cui fatte parte, dal settore di appartenenza e dalle risorse coinvolte.

,

Rispondi