Come utilizzare YouTube per il non profit: 5 suggerimenti per coinvolgere il tuo pubblico

I video possono effettivamente essere incredibilmente efficaci e utili per le associazioni e le organizzazioni non profit che hanno bisogno di raccontare la loro storia. Scopri come ottimizzare i tuoi contenuti video e migliorare l’attività e al vita della tua associazione.

Cinque suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere il massimo da YouTube per la tua associazione o per la tua organizzazione non profit.

Racconta storie.

Il 40% delle persone risponde meglio alle informazioni visive rispetto al testo normale. Se pubblichi un video su Facebook o su un altro social media, otterrai (mediamente) più spettatori rispetto a quando pubblichi un muro di testo. Se hai una storia da raccontare, perché non filmare qualcuno che la sappia raccontare, invece che scriverla? Includere immagini dei luoghi in cui sei stato e delle persone che hai aiutato e il modo migliore per mostrare veramente ciò che fa la tua organizzazione.

Segui altre organizzazioni non profit. Al mondo non esisti solo tu.

Quando ti iscrivi ai canali di altre organizzazioni o decidi di seguire video di altre organizzazioni indirettamente stai facendo pubblicità alla tua associazione.

Condividi i tuoi video.

Hai tantissime opzioni per condividere un video su YouTube. Puoi scegliere di postarlo automaticamente su uno qualsiasi dei più popolari siti di social network oppure, di inviarlo per e-mail o utilizzare un servizio di messaggistica istantanea. Inoltre (e questa è la soluzione che vi invitiamo a scegliere) puoi incorporare i tuoi contenuti video su un sito Web o su un blog.

Carica testimonianze da condividere.

Mostrare il buon lavoro che i membri della tua organizzazione portano avanti è il modo migliore per raccontare quello che facciamo. YouTube ti consente di caricare video dei tuoi soci che parlano dei vantaggi che la tua organizzazione può portare alla vita delle altre persone e del buon lavoro che svolgi. Questa è una storia perfetta da raccontare, un messaggio potente da condividere con potenziali membri e altre persone che a vario titolo fanno parte della tua comunità.

Carica presentazioni e diapositive dei tuoi eventi per coloro che non possono partecipare.

La tua organizzazione non profit, anche in periodo di pandemia, è in grado di tenere aggiornati i soci e i volontari su riunioni o presentazioni semplicemente caricando dei video o dei documenti su YouTube.

Rispondi