Quando chiedi degli Sponsor, devi sapere cosa puoi dare in cambio. Alle aziende di solito piace sentire parlare del valore aggiunto del tuo progetto, e soprattutto sapere se il tuo progetto di volontariato è in linea con le loro politiche aziendali.

Quando ti approcci ad un azienda per richiedere una sponsorizzazione quindi considera sempre preventivamente l’impatto che la tua presentazione avrà. Quando proponi il tuo progetto di volontariato per uno sponsor devi sapere bene cosa proporre.

Qual è il modo migliore per contattare un’azienda e assicurarsi uno sponsor per il tuo progetto di volontariato?

Potrai paventare la possibilità di stampare il logo dell’azienda, a cui stai chiedendo sponsor, sulle magliette o su altri gadget, menzionarle nel tuo comunicato stampa o dare loro uno spazio pubblicitario creato ah hoc all.’interno del tuo evento.

Spiegare bene a cosa andranno incontro faciliterà la decisione e rendere le aziende che ti ascoltano più propense a sostenere il tuo evento o il tuo progetto di volontariato.

  • Devi sapere per filo e per segno cosa chiedere.

Esistono molti tipi di sponsorizzazioni, quindi è meglio sedersi con il proprio team e capire cosa esattamente si vuole ottenere da questa sponsorizzazione. Le aziende in genere offrono una sovvenzione in denaro, una donazione in natura di materiali o un aiuto professionale in grandi progetti, quindi assicurati di sapere di cosa hai bisogno prima di iniziare il processo.

  • Outreach, outreach, outreach!

Non essere timido e inizia a inviare quelle email e quelle proposte di sponsorship! Mettere tutte le uova nello stesso paniere non è una mossa intelligente: contattare più potenziali sponsor rende più facile e più probabile che tu ti possa assicurare i fondi necessari per fare crescere il tuo progetto di volontariato. Sii creativo con chi ti rivolgi, è probabile che le attività locali vogliano essere coinvolte negli sforzi della comunità, i giornali e le riviste potrebbero invece essere disposte a donare spazi pubblicitari, gli studenti di un’università vicina potrebbero aiutarti con la fotografia o o con altre skill professionali, quindi esponi il tuo progetto a quanta più gente possibile e rendilo uno sforzo di gruppo.

  • Fatti trovare preparato

Congratulazioni, hai un incontro con un’azienda interessata a sponsorizzare il tuo progetto di volontariato! E adesso? Come Assofacile consigliamo vivamente di prepararsi una presentazione, delineando il progetto che stai facendo e cosa ti serve per realizzarlo. Includi anche le tue storie di successo, i progetti passati che hai fatto.

  • Segnala i tuoi successi

È importante mostrare ai tuoi sponsor che il loro contributo ha avuto un impatto importante sul tuo progetto di volontariato e sulla tua comunità. Un rapporto dettagliato scritto o un video di presentazione è un buon modo per mostrare il valore aggiunto che la sponsorizzazione ha dato al tuo progetto. Un bel resoconto è il modo migliore per aumentare le probabilità che l’azienda sia interessata a investire nuovamente nei tuoi sforzi, in futuro.

Cerchi altri suggerimenti utili su come ottenere una buona sponsorizzazione per il tuo progetto di volontariato? Sei fortunato!