I software ERP: usi e vantaggi di utilizzare un software Enterprise Resource Planning

Cosa sono effettivamente i software ERP e come funzionano. Ecco una breve introduzione ai sistemi gestionali ERP.

Quando cerchi “software ERP” sul Web, la grande quantità di informazioni che salta fuori può essere travolgente, per non parlare di un po confusionaria. Ogni sito Web sembra avere una propria definizione di software ERP. Queste differenze, tuttavia, sottolineano la flessibilità che può rendere i software ERP uno strumento di business così potente e un alleato gestionale fondamentale anche per un associazione o per un ente del terzo settore.

Per meglio comprendere come i software ERP possono trasformare la tua associazione, cerchiamo di comprendere cosa sono effettivamente i software ERP e come funzionano. Ecco una breve introduzione ai sistemi gestionali ERP.

I software ERP integrano i processi in tutte le attività di un’associazione

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, ma anche il suo nome completo non fa molta luce su cosa sia ERP o cosa realmente faccia. Per questo, è necessario fare un passo indietro e pensare a tutti i vari processi che sono essenziali per la gestione di un’associazione, inclusi inventario, gestione degli ordini, contabilità, risorse umane, gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e tanto altro. Al suo livello più elementare, i software ERP integrano queste varie funzioni in un sistema completo per semplificare i processi e le informazioni nell’intera organizzazione.

La caratteristica principale dei sistemi ERP è il database condiviso che supporta molteplici funzioni utilizzate da diverse figure operanti all’interno di un’associazione. In pratica, ciò significa che i soci operanti in diverse mansioni, ad esempio contabilità O vendite O organizzazione evetni, possono fare affidamento sulle stesse informazioni per le loro esigenze specifiche.

I software ERP sincronizzano i report e facilitano l’automazione

I software ERP offrono anche un certo grado di automazione e reportistica sincronizzata. Invece di forzare i dipendenti a mantenere database e fogli di calcolo separati che devono essere uniti manualmente per generare complessi report, le soluzioni ERP consentono ai soci di estrarre facilmente report da un sistema di informazioni condiviso. Altre funzionalità base dei software ERP sono un portale e una dashboard comune a tutti i soci per accedere e comprendere rapidamente le prestazioni dell’associazione in base a parametri chiave.

,

Rispondi