Vuoi scoprire come compilare correttamente il modello 69? Leggi l’articolo e scopri subito come redigere il Mod.69.

Come compilare, in tutte le sue voci, il modello 69 e completare correttamente la registrazione di un associazione?

Quando si sta registrando un’associazione all’Agenzia delle Entrate è necessario redigere correttamente il modello 69. Andando maggiormente nel dettaglio, il MOD.69 deve essere compilato e presentato agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate ogni qual volta che si richiede la registrazione di specifici atti, a eccezione di quelli emessi dagli organi giurisdizionali (tra cui rientra anche Statuto e Atto costitutivo) e quando si devono comunicare gli adempimenti successivi dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili (cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite).

Cerchi un software gestionale che ti aiuti a tenere in ordine e ti supporti in tutti gli aspetti burocratici della tua Associazione?

Modello 69, come riconoscerlo?

Il modello 69 di cui vi stiamo parlando si compone di tre pagine ed è suddiviso in:

  • una prima pagine Riservata all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate (ATTENZIONE questa parte non deve essere compilata dal richiedente la registrazione);
  • una seconda pagina dove trovano posto le sezioni (quadro) A, B, D, E, F, queste parti devono essere compilate con estrema attenzione a cura del soggetto che richiede la registrazione;
  • una terza pagina riservata a notai e ufficiali pubblici per la trascrizione di atti pubblici.

Problemi con la gestione documentale della tua Associazione? Hai bisogno di assistenza? RICHIEDI SUBITO una CONSULENZA PERSONALIZZATA!

ads banner

Come compilare il Mod.69?

Come abbiamo detto per costituire un’associazione uno dei passaggi fondamentali consiste nella compilazione del Modello 69. Scopri come compilarlo e redigerlo in tutte le sue voci!

  • 1 – Campo 1 “Tipologia dell’Atto: Inserire “Registrazione di Atto e Statuto”;
  • 2 – Campo 2: Inserire tutti i dati dell’Associazione;
  • 3 – Campo 3: Inserire tutti i dati del Presidente dell’Associazione;
  • 4 – Campo 4: Inserire tutti i dati del Vice Presidente dell’Associazione;
  • 5 – Campo 5: Inserire tutti i dati del Segretario dell’Associazione;
  • 6 – Campo 6 Tipologia dell’Atto: Inserire “Registrazione di Atto e Statuto”;
  • 7 – Campo 7: Firma del Legale Rappresentante (Presidente) dell’Associazione;
  • 8 – Campo 8: Tipologia dell’Atto: Inserire “Registrazione di Atto e Statuto”;
  • 9 – Campo 9: Codice Fiscale del Legale Rappresentante;
  • 10 – Campo 10: Firma del Legale Rappresentante (Presidente) dell’Associazione;
  • 11 – Campo 11 (in caso di delegato): Inserire Cognome, Nome e Codice Fiscale del delegato;
  • 12 – Campo 12: Firma del Legale Rappresentante (Presidente) dell’Associazione

SCARICA GRATIS il PDF con il modello 69 per la registrazione dello statuto.