Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web AssoFacile™ che offre un Software gestionale web based in SaaS (Software as a service) per la gestione degli Enti del Terzo Settore.

1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare: ATLAS srl, con sede legale in Vico Monreale, 7 San Gavino Monreale (SU), Partita IVA / Codice Fiscale 03816320927, indirizzo PEC atlassrl@pec.aruba.it.
  • Applicazione: il sito web AssoFacile™
  • Prodotti:
    • Prodotti digitali: i contenuti e servizi forniti in formato digitale e venduti dal Titolare
    • Servizi: qualsiasi prestazione di servizio, diversa da un servizio digitale venduta dal Titolare
    • prodotti e/o servizi forniti tramite l’Applicazione da un fornitore terzo.
  • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione
  • Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
  • Fornitore Terzo: la persona fisica o giuridica, diversa dal Titolare, che offre i Prodotti tramite l’Applicazione agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale
  • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’Applicazione, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.

2. Rapporti tra Titolare, Fornitore Terzo e Utenti

L’Applicazione ospita una piattaforma gestita dal Titolare che consente di mettere in contatto Utenti interessati ai Prodotti offerti dal Titolare e dal Fornitore Terzo.

Quando i Prodotti vengono offerti da Fornitori Terzi, il Titolare non è parte del rapporto che verrà instaurato esclusivamente tra Utenti e Fornitori Terzi e non assume alcuna responsabilità derivante dai rapporti instaurati tra gli stessi, dovendo essere considerato quale mero gestore tecnico dell’Applicazione. Pertanto, l’eventuale contratto stipulato tra Fornitori Terzi e gli Utenti non è oggetto delle presenti Condizioni.

3. Informazioni dettagliate sull’offerta dell’Applicazione

L’Applicazione fornisce agli Utenti gestione Operativa e Amministrativa, fatturazione elettronica, Gestione Grandi eventi e tutte le funzioni elencate nella pagina: https://www.assofacile.it/funzioni/.

Dopo essersi registrato, l’Utente può accedere dal Portale a tutte le funzioni del Servizio a seconda del profilo scelto.

L’Utente può accedere al Servizio fino al termine del suo periodo di abbonamento annuale. Alla scadenza o al termine del periodo di abbonamento, l’accesso non è più consentito.

Il Titolare informa l’Utente che non gli è possibile impedire la visualizzazione di pubblicità eventualmente contenute all’interno del Portale.

Alcuni documenti generati dall’Applicazione, porteranno una firma non eliminabile nel piè di pagina, riportante la dicitura “Realizzato con il gestionale AssoFacile.it”.

3a. Versioni gratuite a tempo e Freemium.

Atlas s.r.l. si riserva di realizzare versioni gratuite e Freemium del software AssoFacile®, fornendo una o più funzionalità del software gratuitamente, con la possibilità per l’utente di fare un “upgrade” del prodotto con le funzionalità aggiuntive, a pagamento.

4. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.

Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

5. Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione

Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti a Utenti Consumatori.

Alle persone fisiche gli acquisti e/o le richieste di fornitura sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.

Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Titolare.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

6. Registrazione

Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy ( https://www.assofacile.it/condizioni/#tab-314694a26262ef21b6d) e le Condizioni.

L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione all’Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

7. Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@assofacile.it o chiamando il servizio clienti al numero Tel. 392 971 8535 – 351 727 7844 – 351 976 4141.

In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

8. Abbonamento

L’Applicazione offre Prodotti in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione.

Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.

Per poter rinnovare è sufficiente effettuare un nuovo pagamento, l’offerta manterrà le condizioni del primo contratto originario.

Gli Utenti possono disattivare il rinnovo attraverso l’Applicazione oppure inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail amministrazione@atlassoftware.app o chiamando il servizio clienti ai numeri 392 971 8535 – 351 727 7844 – 351 976 4141.

9. Prezzi e pagamenti

Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo e l’IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.

Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive che possono variare in relazione alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

10. Invio SMS e eMail

SMS: Il Titolare per l’invio massivo di SMS si affida ad un servizio esterno di SMS di alta qualità, che offre la consegna dei messaggi, garantita in circa 10 secondi dall’invio e vengono utilizzati solo operatori italiani di telefonia mobile. Tuttavia il Titolare  non garantisce l’invio totale degli sms, ma può valutare eventuali rimborsi ed invio di report dettagliati.

EMAIL: Il Titolare per l’invio massivo di mail utilizza un servizio esterno di SMTP Professionale, nel quale i server dedicati al servizio SMTP sono configurati con multipli indirizzi IP dedicati ed italiani per l’invio dei messaggi con indirizzo IP a rotazione (ogni messaggio email sarà inviato con un ip differente), il tutto per evitare l’invio in posta indesiderata e  Spam. Tuttavia i servizi professionali SMTP non garantiscono una consegna totale al di fuori dello Spam, in quanto i gestori come ad esempio Gmail.com, Hotmail.com e Libero.it hanno un’impostazione di default bassa di ricevimento multiplo da singolo IP. Il Titolare può fornire all’abbonato un report sulle mail inviate.

11. Fatturazione

All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

12. Modalità di fornitura di Prodotti digitali e servizi

Il Titolare provvederà a fornire i Prodotti digitali e/o servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti digitali e i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

13. Diritto di recesso

Il solo Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 30 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@assofacile.it.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente Consumatore i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.

L’Utente Consumatore prende atto e accetta, ai sensi dell’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo, di perdere il diritto di recesso dopo aver scaricato o utilizzato un Prodotto digitale.

L’Utente Consumatore prende atto e accetta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo, di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

L’Utente Consumatore prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già utilizzati o erogati.

In caso di richiesta di risoluzione anticipata di contratti con vincolo pluriennale da parte dell’Utente, esso dovrà corrispondere una penale pari all’importo della differenza del costo della stessa formula senza vincoli di rinnovo. Listino Penali.

Ulteriori informazioni su eventuali Resi e Rimborsi: https://www.assofacile.it/condizioni/#tab-957c09aaa15add46590

 

14. Garanzia di conformità di Prodotti digitali per Utenti Consumatori

Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 135-decies e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti digitali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.135-novies del Codice del Consumo.

Il Titolare è responsabile per i difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla data di fornitura. Eventuali difetti di conformità, devono essere denunciati dall’Utente consumatore entro ventisei mesi dalla data di fornitura o dall’ultimo atto di fornitura. Quando il contratto di vendita prevede che i Prodotti digitali siano forniti per un determinato periodo di tempo, l’obbligo di assicurare la conformità permane per l’intera durata di tale periodo.

Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@assofacile.it o chiamando il servizio clienti al numero Tel. 392 971 8535 – 351 727 7844 – 351 976 4141. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire. Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dall’art. dal Art. 135-octies all’art. 135-vicies bis del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

15. Articolo 11 – Esclusione delle garanzie

L’Utente dichiara di essere informato sui confini e i limiti della rete Internet.

Di conseguenza, il Titolare esclude qualsiasi responsabilità per il malfunzionamento dell’accesso al Portale, per la velocità di apertura e di consultazione delle pagine del Portale, per l’impossibilità di accedere temporaneamente o definitivamente al Portale e per l’utilizzo fraudolento ad opera di terze parti delle informazioni fornite sul Portale.

È quindi dovere dell’Utente proteggere i propri dati o informazioni personali o gli altri dispositivi, in particolare nei confronti di qualsiasi forma di intrusione e/o contaminazione informatica, per i quali il Titolare non potrà mai essere ritenuta responsabile. Il Titolare non potrà mai essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento o i danni causati ai dispositivi dell’Utente.

Per essere più precisi, il Titolare esclude qualsiasi responsabilità in caso di violazione di qualsiasi obbligo per effetto di eventi naturali, cause di forza maggiore o cause al di là del proprio ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo, guasti ad Internet, guasti ai dispositivi informatici, guasti ai dispositivi per le telecomunicazioni e ai dispositivi di altro tipo, guasti alla corrente elettrica, scioperi, controversie lavorative, sommosse, insurrezioni, disordini civili, carenza di manodopera o di materiali, incendi, inondazioni, temporali, esplosioni, guerre, azioni governative, sentenze di corti o tribunali nazionali o stranieri, mancate prestazioni di terze parti, o perdite o fluttuazioni del calore, della luce o dell’aria condizionata e, in linea generale, qualsiasi evento inarrestabile e imprevedibile che impedisca la corretta esecuzione degli ordini.

Il Titolare esclude qualsiasi responsabilità nel caso il Portale si riveli incompatibile con determinati dispositivi e/o funzioni dell’attrezzatura dell’Utente.

Infine, l’Utente è l’unico responsabile del suo utilizzo del Servizio e non può ritenere il Titolare responsabile per qualsiasi richiesta di risarcimento e/o procedimento nei suoi confronti. L’Utente dovrà assumersi la responsabilità di qualsiasi richiesta di risarcimento, lamentela o obiezione e, in generale, di qualsiasi procedimento aperto nei confronti del Titolare da una terza parte in relazione al suo utilizzo del Servizio.

16. Contenuti inviati dagli Utenti

L’Utente può caricare Contenuti sull’Applicazione, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L’Utente garantisce che i Contenuti sono inviati all’Applicazione tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni, l’invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.

È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.

Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.

Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.

I Contenuti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi del Titolare.

17. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai Contenuti disponibili sull’Applicazione. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi all’Applicazione sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Le Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.

18. Esclusione della garanzia

L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno.

Il Titolare, ha il diritto di apportare al Servizio qualsiasi modifica e miglioria da essa ritenuta necessaria ai fini di un’evoluzione tecnica. il Titolare garantisce che non verrà attuata nessuna modifica o aumento dei prezzi, nessuna modifica della qualità o importanti modifiche delle funzioni del Servizio.

Il Titolare ha inoltre il diritto di rimuovere temporaneamente, senza dover fornire preavviso né risarcimento, l’accesso al Portale, se necessario, al fine di garantirne la manutenzione ai fini di un’evoluzione tecnica o della sua continuità. L’Utente riconosce che il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile e a tal proposito rinuncia ad ogni diritto a risarcimenti e/o azioni nei confronti del Titolare. Il Titolare ha inoltre il diritto, senza dover effettuare rimborsi, di cessare definitivamente il Servizio. Qualsiasi cessazione definitiva del Servizio sarà comunicata attraverso il Portale con almeno 6 (sei) mesi di anticipo, e l’Utente non sarà passibile di alcun pagamento dalla data di chiusura del Servizio.

19. Creazione dell’account
Per abbonarsi al Portale, ogni utente deve:

  • Fornire le informazioni richieste sul modulo di abbonamento;
  • Fornire il proprio consenso ai Termini;
  • Pagare il prezzo dell’abbonamento attraverso uno dei sistemi di pagamento offerti;
  • Confermare la registrazione.

Una volta confermata la registrazione, AssoFacile™ invierà all’Abbonato (all’indirizzo fornito al momento della registrazione al Portale) un’email di conferma.

Nel rispetto delle altre condizioni dei Termini, l’abbonamento al Portale entrerà in vigore solo dopo l’invio, da parte di AssoFacile™, dell’email di conferma di cui sopra. AssoFacile™ consiglia all’Utente di conservare e/o stampare tale email.

L’Utente può modificare la password fornita sul suo account facendo clic nella sezione “Il mio account”.

L’Utente accetta di fornire informazioni vere, accurate e sincere su di sé.

L’Utente accetta di informare tempestivamente il Titolare in merito a qualsiasi modifica delle informazioni fornite al momento della sottoscrizione del Portale, in particolare le modifiche all’indirizzo email o ai dati bancari. L’Utente può modificare queste informazioni sul suo account sul Portale, facendo clic nella sezione “Il mio account”.

L’Utente deve informare immediatamente il Titolare in merito a qualsiasi perdita o utilizzo non autorizzato del suo account, dei suoi dati identificativi e della sua password. La password e i dati identificativi sono strettamente personali e l’Utente accetta di non comunicarli a nessuno. Di conseguenza, l’Utente è l’unica persona responsabile del loro utilizzo.

L’Utente è l’unica persona responsabile delle conseguenze dovute all’utilizzo del suo account, e lo è fino al momento della sua disattivazione. Di conseguenza, l’Utente accetta che il Titolare e tutti i suoi partner, le parti contraenti e i detentori di diritti non possano essere ritenuti responsabili a questo proposito, a meno che l’Utente non possa provare che l’utilizzo dei suoi dati identificativi e/o del suo account sia il risultato di una frode ad opera di terzi.

20. Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)

Il Titolare non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare
  • errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi
  • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

21. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

22. Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

23. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://www.assofacile.it/condizioni/#tab-314694a26262ef21b6d

Per politica aziendale l’indirizzo mail fornito dall’Abbonato e le anagrafiche caricate NON verrano mai cedute a terzi al fine di garantirne la massima riservatezza.

24. Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli utenti non Consumatori, per ogni controversia relativa alla Applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

25. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/

Data 01/02/2022

GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI

ATLAS SRL offre ai propri clienti la garanzia  extra di 15 giorni “soddisfatti o rimborsati”.

Il Cliente potrà richiedere il Recesso del prodotto ordinato inviando, entro e non oltre 3o (trenta) giorni dalla stipula del contratto, una email a atlassrl@pec.aruba.it , specificando le motivazioni sulla richiesta di rimborso per usufruire della formula Soddisfatti o Rimborsati.

Il Rimborso del prodotto è ammesso qualora esso non corrisponda alle caratteristiche, o a qualsiasi altro requisito non relativo alla conformità, enunciati nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità disponibile al momento o prima della conclusione del contratto. Verificate e accettate le motivazioni riguardanti la richiesta di Recesso verrà rimborsato l’intero prezzo pagato per il/i prodotto/i acquistato/i, nei termini e alle condizioni del Diritto di Recesso.

In caso di Pagamenti effettuati con Carta di Credito e Paypal il Rimborso verrà effettuato attraverso la rispettiva Piattaforma di Pagamento utilizzata per il Pagamento, mentre in caso di Pagamenti effettuati attraverso Bonifico Bancario il Rimborso verrà effettuato esclusivamente tramite Bonifico Bancario su Conto Corrente intestato all’intestatario della Nota di Vendita o Fattura.

2. DIRITTO DI RECESSO

Sarai rimborsato come previsto dalla normativa vigente- La legge (D.Lgs.n° 206/2005) stabilisce un termine utile per avvalersi del diritto di recesso quantificato in 14 (quattordici) giorni dall’attivazione del software + altri 14 (quattordici) giorni extra offerti da ATLAS srl alle condizioni riportate al punto 1.  Oltre i termini del presente articolo verranno imposte le condizioni di recesso di cui all’Articolo 15. delle Condizioni Generali.

3. CAMBIO PRODOTTI

Il Cliente potrà richiedere ed effettuare la sostituzione di qualsiasi prodotto ordinato Online con altro prodotto di importo pari o superiore (in tal caso, mediante integrazione del prezzo) inviando preventivamente, una email a atlassrl@pec.aruba.it con l’indicazione del prodotto che si desidera sostituire.

Ai sensi del D.L. 185/99 si precisa che il Diritto di Recesso è esclusivamente riservato ai Clienti definibili quali “Consumatori” e cioè alle persone fisiche e/o Associazioni che acquistano i prodotti per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, con esclusione quindi di commercianti e rivenditori.

4. ORARIO SERVIZIO CLIENTI

Attraverso email a info@assofacile.it oppure telefonicamente al +39 392 971 8535 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

5. DOPO IL PERIODO DI GARANZIA

L’Abbonato riconosce espressamente e accetta che la fornitura del Portale abbia inizio al momento della conferma dell’abbonamento. Dopo 30 giorni da tale conferma non sarà accettata nessuna richiesta di revoca, cancellazione o rimborso.

E-mail:amministrazione@atlassoftware.app

Informativa Privacy

Lo scopo del presente documento è di informare la persona fisica (di seguito “Interessato”) relativamente al trattamento dei suoi dati personali (di seguito “Dati Personali”) raccolti dal titolare del trattamento, ATLAS srl, con sede legale in Vico Monreale, 7, CF/Partita IVA 03816320927, indirizzo e-mail info@atlassoftware.app, (di seguito “Titolare”), tramite e AssoFacile.it ProLocoFacile.it (di seguito “Applicazione”).

Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sull’Applicazione. In caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Interessato è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare di cancellare i propri Dati Personali.

  • Categorie di Dati Personali trattati

Il Titolare tratta le seguenti tipologie di Dati Personali forniti volontariamente dall’Interessato:

  • Dati di contatto: nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, immagini, credenziali di autenticazione, eventuali ulteriori informazioni inviate dall’Interessato, etc.
  • Dati fiscali e di pagamento: codice fiscale, partita IVA, dati della carta di credito, estremi del conto corrente bancario, etc.

Il Titolare tratta le seguenti tipologie di Dati Personali raccolti in maniera automatizzata:

  • Dati tecnici: Dati Personali prodotti dai dispositivi, dalle applicazioni, dagli strumenti e dai protocolli utilizzati, quali ad esempio, informazioni sul dispositivo utilizzato, indirizzi IP, tipo di browser, tipo di provider Internet (ISP). Tali Dati Personali possono lasciare tracce che, in particolare se combinate con identificativi univoci e altre informazioni ricevute dai server, possono essere utilizzate per creare profili delle persone fisiche
  • Dati di navigazione e di utilizzo dell’Applicazione: quali, ad esempio, pagine visitate, numero di clic, azioni compiute, durata delle sessioni, etc.

Il mancato conferimento da parte dell’Interessato dei Dati Personali per i quali sussiste l’obbligo legale, contrattuale o qualora costituiscano requisito necessario per la conclusione del contratto con il Titolare, comporterà l’impossibilità del Titolare di instaurare o proseguire il rapporto con l’Interessato.

L’Interessato che comunichi al Titolare Dati Personali di terzi è direttamente ed esclusivamente responsabile della loro provenienza, raccolta, trattamento, comunicazione o diffusione.

  • Cookie e tecnologie simili

L’Applicazione usa cookie, web beacon, identificatori univoci e altre analoghe tecnologie per raccogliere Dati Personali dell’Interessato sulle pagine, sui collegamenti visitati e sulle altre azioni che si eseguono quando l’Interessato utilizza l’Applicazione. Essi vengono memorizzati per essere poi trasmessi alla successiva visita dell’Interessato. Si può prendere visione della Cookie Policy completa al seguente indirizzo: https://www.assofacile.it/condizioni/#tab-c0340aafee5a9913720

  • Base giuridica e finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali è necessario:

  • per l’esecuzione del contratto con l’Interessato e precisamente:
    • adempimento di ogni obbligo derivante dal rapporto precontrattuale o contrattuale con l’Interessato
    • registrazione e autenticazione dell’Interessato: per consentire all’Interessato di registrarsi sull’Applicazione, accedere e essere identificato anche tramite piattaforme esterne
    • supporto e contatto con l’Interessato: per rispondere alle richieste dell’Interessato
    • gestione dei pagamenti: per gestire i pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti
  • per obbligo di legge e precisamente:
    • l’adempimento di qualunque obbligo previsto dalle vigenti normative, leggi e regolamenti, in particolare, in materia tributaria e fiscale
  • sulla base del legittimo interesse del Titolare, per:
    • Solo sito web: finalità di marketing via email di prodotti e/o servizi del titolare per vendere direttamente i prodotti o servizi del Titolare utilizzando l’e-mail fornita dall’Interessato nel contesto della vendita di un prodotto o servizio analogo a quello oggetto della vendita
    • Solo applicazione: gestione, ottimizzazione e monitoraggio dell’infrastruttura tecnica: per identificare e risolvere eventuali problemi tecnici, per migliorare le performance dell’Applicazione, per gestire e organizzare le informazioni in un sistema informatico (es. server, database, etc.)
    • sicurezza e antifrode: per garantire la sicurezza del patrimonio, delle infrastrutture e delle reti del Titolare
    • statistica con dati anonimi: per effettuare analisi statistiche su dati aggregati e anonimi per analizzare i comportamenti dell’Interessato, per migliorare i prodotti e/o i servizi forniti dal Titolare e meglio soddisfare le aspettative dell’Interessato
  • sulla base del consenso dell’Interessato, per:
    • Solo sito web: retargeting e remarketing: per raggiungere con un annuncio pubblicitario personalizzato l’Interessato che ha già visitato o ha dimostrato interesse per i prodotti e/o servizi offerti dall’Applicazione utilizzando i suoi Dati Personali. L’Interessato può effettuare l’opt-out visitando la pagina della Network Advertising Initiative
    • Solo sito web: finalità di marketing di prodotti e/o servizi del Titolare: per inviare informazioni o materiali commerciali e/o promozionali, per effettuare attività di vendita diretta di prodotti e/o servizi del Titolare o per compiere ricerche di mercato con modalità automatizzate e tradizionali

I Dati Personali dell’Interessato possono inoltre essere utilizzati dal Titolare per tutelarsi in giudizio avanti le sedi giudiziarie competenti.

  • Modalità di trattamento e destinatari dei Dati Personali

Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti cartacei e informatici con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza.

I Dati Personali sono trattati esclusivamente da:

  • persone autorizzate dal Titolare del trattamento dei Dati Personali che si sono impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • soggetti che operano in autonomia come distinti titolari del trattamento o da soggetti designati quali responsabili del trattamento dal Titolare al fine di svolgere tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente informativa (ad esempio, partner commerciali, consulenti, società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider);
  • soggetti o enti a cui è obbligatorio comunicare i Dati Personali per obbligo di legge o per ordine delle autorità.

I soggetti sopra elencati sono tenuti a utilizzare le garanzie appropriate per proteggere i Dati Personali e possono accedere solo a quelli necessari per eseguire i compiti a loro assegnati.

I Dati Personali non verranno diffusi indiscriminatamente in alcun modo.

  • Luogo

I Dati Personali non saranno oggetto di alcun trasferimento al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo (SEE).

  • Periodo di conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità per i quali sono stati raccolti, in particolare:

  • per finalità relative all’esecuzione del contratto tra il Titolare e l’Interessato, saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario pari a 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione
  • per finalità relative al legittimo interesse del Titolare, saranno conservati fino al compimento di tale interesse
  • per l’adempimento di un obbligo di legge, per ordine di un’autorità e per la tutela in giudizio, saranno conservati nel rispetto delle tempistiche previste da detti obblighi, normative e comunque sino al compimento del termine prescrizionale previsto dalle norme in vigore
  • per finalità basate sul consenso dell’Interessato, saranno conservati sino alla revoca del consenso

Al termine del periodo di conservazione, tutti i Dati Personali saranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato.

  • Diritti dell’Interessato

Gli Interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Interessato ha il diritto di:

  • essere informato sul trattamento dei propri Dati Personali
  • revocare il consenso in ogni momento
  • limitare il trattamento dei propri Dati Personali
  • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali
  • accedere ai propri Dati Personali
  • verificare e chiedere la rettifica dei propri Dati Personali
  • ottenere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali
  • ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali
  • trasferire i propri Dati Personali ad altro titolare
  • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei propri Dati Personali e/o agire in sede giudiziale.

Per esercitare i propri diritti, gli Interessati possono indirizzare una richiesta al seguente indirizzo e-mail amministrazione@atlassoftware.app. Le richieste saranno prese in carico dal Titolare immediatamente ed evase nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2022

Cookie Policy