TERMINI E CONDIZIONI

Piattaforma AssoFacile™

Articolo 1 – Informazioni generali
La piattaforma AssoFacile™, disponibile all’indirizzo https://www.assofacile.it (di seguito “Portale”), è una pubblicazione creata, sviluppata e resa operativa da ATLAS srl (di seguito “AssoFacile™”), Impresa individuale sita in San Gavino Monreale (VS) in Vico Monreale n° 7 CF:03816320927 PI.: 03816320927

AssoFacile™ è una piattaforma online che consente la gestione completa di un’Associazione Associazioni, gestione anagrafiche, prestiti, magazzini, gestione eventi e tenuta della contabilità entrate e uscite, destinate ad attività ordinaria anche per chi ha aderito al regime agevolato 398.

I presenti termini di utilizzo e vendita (di seguito “Termini”) regolano esclusivamente il Servizio fornito da AssoFacile™. Le presenti condizioni hanno validità su tutti gli altri termini, in particolare quelli in vigore per gli altri servizi offerti sul Portale, siano essi gratuiti o a pagamento.
Lo scopo dei presenti Termini è definire il rapporto contrattuale e commerciale esistente tra AssoFacile™, da una parte, ed ogni abbonato al Portale (di seguito “Abbonato”), dall’altra parte.
La sottoscrizione e l’accesso al Portale dipendono strettamente dall’accettazione preventiva e senza restrizioni e riserve di tutti i Termini.

Articolo 2 – Presentazione del Servizio
AssoFacile™ rende operativo il proprio servizio attraverso tre profili, disponibili in dettaglio nell’area Shop del Portale:

  • Demo: Gratuito, con funzionalità limitate
  • Basic: Gestione delle anagrafiche della Associazioni, assemblee, libri sociali, magazzino/prestiti.
  • Premium: Soluzione completa con l’area contabilità entrate-uscite.
  • Esclusive: Soluzione contenente tutte le funzioni della versione PREMIUM più l’Area EVENTI e L’area GDPR

Dopo essersi registrato, l’Abbonato può accedere dal Portale a tutte le funzioni del Servizio a seconda del profilo scelto.

L’Abbonato può accedere al Servizio fino al termine del suo periodo di abbonamento annuale. Alla scadenza o al termine del periodo di abbonamento, l’accesso non è più consentito.

AssoFacile™ informa l’Abbonato che non gli è possibile impedire la visualizzazione di pubblicità eventualmente contenute all’interno del Portale.

Alcuni documenti generati da AssoFacile™, porteranno una firma non eliminabile nel piè di pagina, riportante la dicitura “Realizzato con il gestionale AssoFacile.it”.

Articolo 3 – Termini di utilizzo del Portale
L’accesso al Servizio da PC, Notebook, Tablet, Smartphone è possibile solo tramite il Portale.

L’utilizzo del Servizio necessita di una connessione Internet. Tali connessioni non sono fornite da AssoFacile™, quindi l’Abbonato deve innanzi tutto abbonarsi ad un servizio Internet per poter utilizzare il Servizio.

Articolo 4 – Disponibilità e modifiche del Servizio
È possibile accedere al Servizio 24 ore al giorno e sette giorni a settimana, entro i limiti indicati dai presenti Termini e dal successivo articolo 11.

AssoFacile™, tuttavia, ha il diritto di apportare al Servizio qualsiasi modifica e miglioria da essa ritenuta necessaria ai fini di un’evoluzione tecnica. AssoFacile™ garantisce che non verrà attuata nessuna modifica o aumento dei prezzi, nessuna modifica della qualità o importanti modifiche delle funzioni del Servizio.

AssoFacile™ ha inoltre il diritto di rimuovere temporaneamente, senza dover fornire preavviso né risarcimento, l’accesso al Portale, se necessario, al fine di garantirne la manutenzione ai fini di un’evoluzione tecnica o della sua continuità. L’Abbonato riconosce che AssoFacile™ non potrà essere ritenuta responsabile e a tal proposito rinuncia ad ogni diritto a risarcimenti e/o azioni nei confronti di AssoFacile™. Le interruzioni temporanee del Portale saranno, quando possibile, comunicate sul Portale con almeno 24 (ventiquattro) ore di anticipo, a meno che non abbiano carattere di urgenza. AssoFacile™ ha inoltre il diritto, senza dover effettuare rimborsi, di cessare definitivamente il Servizio. Qualsiasi cessazione definitiva del Servizio sarà comunicata attraverso il Portale con almeno 1 (un) anno di anticipo, e l’Abbonato non sarà passibile di alcun pagamento dalla data di chiusura del Servizio.

Articolo 5 – Assenza del diritto di revoca – durata – rinnovo – risoluzione
5.1 Assenza del diritto di revoca

L’Abbonato riconosce espressamente e accetta che la fornitura del Portale abbia inizio al momento della conferma dell’abbonamento. Dopo 30 giorni da tale conferma non sarà accettata nessuna richiesta di revoca, cancellazione o rimborso.

5.2 Durata

AssoFacile™ offre un abbonamento. Sul Portale potrebbero essere offerti, temporaneamente o stabilmente, periodi di prova o di osservazione del Portale di varia durata. Salvo diversamente indicato, tali periodi di prova o di osservazione saranno soggetti ai presenti Termini e saranno limitati ad un abbonamento (stesso indirizzo IP (Internet Protocol) e/o stesso indirizzo email), indipendentemente dal tipo di prova o di osservazione offerto.

5.3 Rinnovo del contratto

Il contratto per l’utilizzo del Portale viene rinnovato tacitamente anno per anno per tutta la durata dello stesso. La durata può essere di uno o di cinque anni. Al termine della scadenza NON sono previsti rinnovi taciti.

Per poter rinnovare è sufficiente effettuare un nuovo pagamento, l’offerta manterrà le condizioni del primo contratto originario.

5.4 Per annullare l’abbonamento
Se la sottoscrizione è stata fatta direttamente da www.assofacile.it, al fine di interrompere l’abbonamento è sufficiente inviare via mail all’indirizzo amministrazione@atlassoftware.app scrivendo “Disattiva il mio abbonamento assofacile™” ed i dati anagrafici del titolare del profilo. L’annullamento sarà effettivo al termine del periodo di abbonamento in corso. Per un periodo di prova o di scoperta, la cessazione avviene nella data e nell’ora di termine come indicato nell’account dell’abbonato, se non diversamente indicato sul Portale.

5.5 Upgrade da Basic a Premium
Nel caso in cui l’Abbonato passi dal servizio BASIC al PREMIUM o dal PREMIUM all’ESCLUSIVE , l’upgrade avrà effetto immediato, previa autorizzazione di AssoFacile™. L’abbonato dovrà sottoscrivere ed effettuare il pagamento per l’abbonamento richiesto che sarà attivato dal momento dell’effettiva verifica dell’avvenuto pagamento.

Articolo 6 – Termini di accesso al Servizio
L’Abbonato si dichiara in grado di accettare i presenti Termini, ovvero possiede l’età legale richiesta e non è sottoposto a misure di tutela giudiziaria (es. custodia legale) o, nel caso in cui l’Abbonato non abbia ancora raggiunto la maggiore età, possiede un’autorizzazione parentale alla sottoscrizione dell’abbonamento.

Articolo 7 – Creazione di un account
Per abbonarsi al Portale, ogni utente deve:

  • Fornire le informazioni richieste sul modulo di abbonamento;
  • Fornire il proprio consenso ai Termini;
  • Pagare il prezzo dell’abbonamento attraverso uno dei sistemi di pagamento offerti;
  • Confermare la registrazione.

Una volta confermata la registrazione, AssoFacile™ invierà all’Abbonato (all’indirizzo fornito al momento della registrazione al Portale) un’email di conferma.

Nel rispetto delle altre condizioni dei Termini, l’abbonamento al Portale entrerà in vigore solo dopo l’invio, da parte di AssoFacile™, dell’email di conferma di cui sopra. AssoFacile™ consiglia all’Abbonato di conservare e/o stampare tale email.

L’Abbonato può modificare la password fornita sul suo account facendo clic nella sezione “Il mio account”.

L’Abbonato accetta di fornire informazioni vere, accurate e sincere su di sé.

L’Abbonato accetta di informare tempestivamente AssoFacile™ in merito a qualsiasi modifica delle informazioni fornite al momento della sottoscrizione del Portale, in particolare le modifiche all’indirizzo email o ai dati bancari. L’Abbonato può modificare queste informazioni sul suo account sul Portale, facendo clic nella sezione “Il mio account”.

L’Abbonato deve informare immediatamente AssoFacile™ in merito a qualsiasi perdita o utilizzo non autorizzato del suo account, dei suoi dati identificativi e della sua password. La password e i dati identificativi sono strettamente personali e l’Abbonato accetta di non comunicarli a nessuno. Di conseguenza, l’Abbonato è l’unica persona responsabile del loro utilizzo.

L’Abbonato è l’unica persona responsabile delle conseguenze dovute all’utilizzo del suo account, e lo è fino al momento della sua disattivazione. Di conseguenza, l’Abbonato accetta che AssoFacile™ e tutti i suoi partner, le parti contraenti e i detentori di diritti non possano essere ritenuti responsabili a questo proposito, a meno che l’Abbonato non possa provare che l’utilizzo dei suoi dati identificativi e/o del suo account sia il risultato di una frode ad opera di terzi.

Articolo 8 – Prezzo
Il prezzo dell’abbonamento è indicato sul Portale ed è comprensivo di tutte le tasse.

Si ricorda che i costi della connessione e comunicazione (Internet) relativi all’utilizzo del Portale non sono sostenuti da AssoFacile™ e devono essere sostenuti solo dall’Abbonato.

Articolo 9 – Pagamento del prezzo
Il Portale offre due metodi di pagamento: Bonifico Bancario o Paypal

Il costo dell’Abbonamento deve essere pagato annualmente. Il pagamento sarà effettuato all’inizio del periodo di abbonamento, al momento della registrazione, poi ogni anno mediante bonifico fino alla conclusione dell’abbonamento, sia che tale risoluzione avvenga su decisione dell’Abbonato o di AssoFacile™.

In assenza di elementi contrastanti forniti dall’Abbonato, i registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di AssoFacile™ e dei suoi partner in condizioni di sicurezza ragionevoli, saranno considerati come prova delle comunicazioni, degli ordini, delle conferme e dei pagamenti verificatisi tra l’Abbonato e AssoFacile™. Tali informazioni saranno applicabili tra l’Abbonato e AssoFacile™ a meno che l’Abbonato non riesca a fornire una prova scritta e contraria.

Articolo 10 – Territorio
L’abbonamento al Servizio è riservato alle persone fisiche o giuridiche residenti in Italia.

Articolo 11 – Esclusione delle garanzie
L’Abbonato dichiara di essere informato sui confini e i limiti della rete Internet.

Di conseguenza, AssoFacile™ esclude qualsiasi responsabilità per il malfunzionamento dell’accesso al Portale, per la velocità di apertura e di consultazione delle pagine del Portale, per l’impossibilità di accedere temporaneamente o definitivamente al Portale e per l’utilizzo fraudolento ad opera di terze parti delle informazioni fornite sul Portale.

È quindi dovere dell’Abbonato proteggere i propri dati o informazioni personali o gli altri dispositivi, in particolare nei confronti di qualsiasi forma di intrusione e/o contaminazione informatica, per i quali AssoFacile™ non potrà mai essere ritenuta responsabile. AssoFacile™ non potrà mai essere ritenuta responsabile per il malfunzionamento o i danni causati ai dispositivi dell’Abbonato.

Per essere più precisi, AssoFacile™ esclude qualsiasi responsabilità in caso di violazione di qualsiasi obbligo per effetto di eventi naturali, cause di forza maggiore o cause al di là del proprio ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo, guasti ad Internet, guasti ai dispositivi informatici, guasti ai dispositivi per le telecomunicazioni e ai dispositivi di altro tipo, guasti alla corrente elettrica, scioperi, controversie lavorative, sommosse, insurrezioni, disordini civili, carenza di manodopera o di materiali, incendi, inondazioni, temporali, esplosioni, guerre, azioni governative, sentenze di corti o tribunali nazionali o stranieri, mancate prestazioni di terze parti, o perdite o fluttuazioni del calore, della luce o dell’aria condizionata e, in linea generale, qualsiasi evento inarrestabile e imprevedibile che impedisca la corretta esecuzione degli ordini.

AssoFacile™ esclude qualsiasi responsabilità nel caso il Portale si riveli incompatibile con determinati dispositivi e/o funzioni dell’attrezzatura dell’Abbonato.

Infine, l’Abbonato è l’unico responsabile del suo utilizzo del Servizio e non può ritenere AssoFacile™ responsabile per qualsiasi richiesta di risarcimento e/o procedimento nei suoi confronti. L’Abbonato dovrà assumersi la responsabilità di qualsiasi richiesta di risarcimento, lamentela o obiezione e, in generale, di qualsiasi procedimento aperto nei confronti di AssoFacile™ da una terza parte in relazione al suo utilizzo del Servizio.

Articolo 12 – Politica di riservatezza
AssoFacile™ rispetterà la legislazione in vigore riguardante la tutela della privacy relativamente all’elaborazione dei dati personali.

Le informazioni e i dati raccolti sull’Abbonato vengono poi elaborati e sono necessari per la gestione del suo abbonamento. A tal fine, essi possono essere trasferiti a società incaricate della gestione, esecuzione ed elaborazione delle operazioni di pagamento. Queste informazioni e questi dati vengono conservati per ragioni di sicurezza, al fine di rispettare la legislazione a cui AssoFacile™ è soggetta. Questi dati vengono elaborati e conservati dall’hosting provider del Portale, indicato nelle note legali che si trovano sul Portale, in condizioni atte a garantirne la sicurezza.

Ove l’Abbonato fornisca il proprio consenso, i dati raccolti possono essere utilizzati anche per la gestione di rapporti commerciali al fine di istituire statistiche e fornire a AssoFacile™ la possibilità di migliorare e personalizzare i servizi offerti e le informazioni trattate.

L’Abbonato ha il diritto di accedere e modificare le proprie informazioni. Nel caso egli desideri usufruire di tale diritto e ottenere delle comunicazioni delle sue informazioni, l’Abbonato può contattare AssoFacile™ tramite il Portale facendo clic nella sezione “Contattaci” oppure a mezzo posta.

Se l’Abbonato ha fornito il proprio consenso (ad esempio al momento della creazione dell’account per abbonarsi al Portale), l’Abbonato può ricevere da AssoFacile™ una newsletter all’indirizzo email fornito e, ove applicabile, modificato dall’Abbonato stesso. Se l’Abbonato non desidera ricevere questa newsletter, può annullare in qualsiasi momento la propria sottoscrizione facendo clic sul link posto nella parte superiore di ogni newsletter.

Per politica aziendale l’indirizzo mail fornito dall’Abbonato e le anagrafiche caricate NON verrano mai cedute a terzi al fine di garantirne la massima riservatezza.

Articolo 13 – “Cookie”
AssoFacile™ deve implementare un cookie sul computer dell’Abbonato. Un cookie non consente l’identificazione personale. Esso, tuttavia, registra le informazioni relative alla navigazione del computer dell’Abbonato sul Portale (le pagine visitate, i dati e l’orario della visita, ecc.) che AssoFacile™ potrà leggere in occasione della visita successiva dell’Abbonato. Esso permette a AssoFacile™ di facilitare la navigazione sul Portale ed eviterà che durante ogni visita debbano essere fornite le informazioni già comunicate in precedenza. Si sottolinea che i cookie implementati da AssoFacile™ saranno conservati per meno di 6 (sei) mesi.

AssoFacile™ informa che le impostazioni del browser permettono all’Abbonato di individuare la presenza di cookie e che è possibile opporsi alla loro registrazione. Tale procedura è specificata nella sezione “Dati personali” del Portale.

Articolo 14 – Proprietà intellettuale
La struttura generale del Portale, il Servizio e tutti gli altri elementi che lo compongono (es. loghi, nomi di domini, approfondimenti, allegati e gli elementi associati come foto, immagini, testi) sono di proprietà esclusiva di Atlas srl.

Questi elementi sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale e da altre leggi, in particolare la legge sul copyright. È possibile usare questi elementi solo ai fini dell’utilizzo del Portale, conformemente ai Termini.

Qualsiasi rappresentazione totale o parziale del Portale, del Portale e/o degli elementi che lo compongono (così come descritto sopra) con qualsiasi mezzo senza l’autorizzazione esplicita di Atlas srl è quindi strettamente vietata ed equivale ad un atto di contraffazione punito dalla legge.

Tutti i link che conducono al Portale e che utilizzano la tecnica del “framing” (tecnica di programmazione che offre la possibilità di suddividere la finestra di un browser in diversi riquadri autonomi al fine di visualizzare il contenuto di un Portale Internet esterno) o “in-line linking” (programmazione volta a visualizzare in una pagina Internet un solo elemento estratto da un altro Portale, facendo risparmiare spazio sul disco rigido in cui si trova il Portale e nascondendo a un utente non informato il contenuto iniziale di cui tale elemento fa parte) sono espressamente vietati.

Articolo 15 – Sospensione e/o risoluzione operata da AssoFacile™ o dall’Abbonato
Fermi restando gli eventuali danni che AssoFacile™ potrebbe richiedere, AssoFacile™ ha il diritto di sospendere l’accesso al Servizio ad un Abbonato e/o di porre termine, senza dover fornire preavviso o rimborso, al suo abbonamento al Servizio nel caso:

  • L’Abbonato non rispetti i Termini, in particolare se egli:
    • Utilizza molteplici connessioni simultanee allo stesso account o tenta di fare ciò;
    • Fornisce informazioni false al momento del suo abbonamento al Servizio.
  • Non paga parte o tutto l’importo del suo Abbonamento;
  • Svolge attività pregiudizievoli agli interessi commerciali di AssoFacile™.
  • In caso di utilizzo inappropriato degli SMS o delle eMail (es. a causa di SPAM /abuse) AssoFacile™ si riserva il diritto di chiudere o sospendere il vostro account e nessun rimborso potrà essere ammissibile.

Per quel che riguarda l’Abbonato, egli potrà terminare, senza fornire preavviso né rimborsi a favore di AssoFacile™, il suo contratto o abbonamento nel caso AssoFacile™ violi i suoi obblighi principali definiti nei Termini o in caso di motivazione legittima come, in particolare, incompatibilità tecnica del Servizio con le attrezzature dell’Abbonato.

In caso di richiesta di risoluzione anticipata di contratti con vincolo pluriennale da parte dell’Abbonato, esso dovrà corrispondere una penale pari all’importo della differenza del costo della stessa formula senza vincoli di rinnovo. Listino Penali.

Articolo 16 – Invio SMS e eMail
SMS: AssoFacile™ per l’invio massivo di SMS si affida ad un servizio esterno di SMS di alta qualità, che offre la consegna dei messaggi, garantita in circa 10 secondi dall’invio e vengono utilizzati solo operatori italiani di telefonia mobile. Tuttavia AssoFacile™ non garantisce l’invio totale degli sms, ma può valutare eventuali rimborsi ed invio di report dettagliati.

EMAIL: AssoFacile™ per l’invio massivo di mail utilizza un servizio esterno di SMTP Professionale, nel quale i server dedicati al servizio SMTP sono configurati con multipli indirizzi IP dedicati ed italiani per l’invio dei messaggi con indirizzo IP a rotazione (ogni messaggio email sarà inviato con un ip differente), il tutto per evitare l’invio in posta indesiderata e  Spam. Tuttavia i servizi professionali SMTP non garantiscono una consegna totale al di fuori dello Spam, in quanto i gestori come ad esempio Gmail.com, Hotmail.com e Libero.it hanno un impostazione di default bassa di ricevimento multiplo da singolo IP. AssoFacile™ può fornire all’abbonato un report dettagliato sulle mail inviate.

Articolo 17 – Modifiche ai Termini
AssoFacile™ ha il diritto di modificare a propria discrezione i Termini. Atlas srl informerà l’Abbonato, con un’email all’indirizzo indicato sull’account dell’Abbonato, in relazione a qualsiasi modifica dei Termini almeno 15 (quindici) giorni prima della loro entrata in vigore. Nel caso in cui l’Abbonato non accetti tali modifiche, egli potrà cessare il proprio abbonamento dal suo account sul Portale, così come specificato nel precedente Articolo 5, e tale cessazione entrerà in vigore alla successiva data di sottoscrizione mensile. Nel caso in cui l’Abbonato non ponga fine al suo abbonamento, i nuovi Termini entreranno in vigore dalla successiva data di sottoscrizione dopo l’entrata in vigore dei Termini.

Articolo 18 – Invalidità di un termine
Nel caso in cui una delle clausole dei Termini venga dichiarata non valida o invalidabile per qualsivoglia ragione, le altre clausole continueranno ad avere efficacia senza modifica alcuna.

Articolo 19 – Foro competente e controversie
I presenti Termini sono soggetti alla legge applicabile dell’imputato.

In caso di controversia, le parti cercheranno di raggiungere un accordo prima di qualsiasi procedimento giudiziario. Nel caso non sia possibile raggiungere un accordo, ogni rivendicazione in materia di validità, interpretazione e/o esecuzione dei Termini dovrà essere sottoposta al foro di Cagliari, anche in caso di molteplici difensori o di escussione di garanzia.

Trattamento Anagrafica utenti Web, Aziende, Associazioni,Pro Loco

(ex art.13 e 14 GDPR 679/2016 “Regolamento generale in materia di protezione dei dati personali”  – D.Lgs.196/2003 e ss.mm.ii.)

Atlas S.r.l. desidera informarVi che, in conformità con l’attuale normativa in tema di privacy, i trattamenti svolti dalla società stessa saranno improntati ai principi di integrità e riservatezza, esattezza, liceità, correttezza e trasparenza, assicurando la minimizzazione dei dati e la tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.

Precisando che la normativa non si applica al trattamento dei dati relativi a persone giuridiche, Atlas S.r.l. fornisce le informazioni prescritte dagli artt.13 e 14 del GDPR in relazione all’attività di raccolta, elaborazione, trasferimento ed utilizzo dei dati da Voi ricevuti.

1. Titolare del trattamento

Atlas S.r.l., titolare del trattamento nella persona dell’Amministratore, con sede legale in San Gavino Monreale, Vico Monreale 5, C.A.P. 09037, codice fiscale 03816320927, partita I.V.A. 03816320927,

2. Trattamento

Il trattamento Trattamento Anagrafica Clienti è così descritto:

Raccolta dei dati necessari alla Fornitura del servizio  richiesto dall’utente durante la navigazione sui siti di proprieta’ di Expert Group ed Atlas srl

BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI (ART.6 LETT. A)

Atlas S.r.l. tratta i dati personali lecitamente.

Il trattamento viene eseguito in conformità alle seguenti BASI LEGALI:

Consenso dell’interessato:

mediante dichiarazione attraverso mezzi elettronici

Esecuzione di un contratto:

– in adempimento di misure precontrattuali e per l’esecuzione dell’incarico / del contratto;

– quando ciò sia necessario all’adempimento di un obbligo legale;

– a seguito di manifestazione di consenso da parte degli interessati;

– per legittimo interesse del Titolare del Trattamento.

Mediante selezione di un’apposita casella di controllo del sito web

Per il trattamento Trattamento utenti Web, Aziende, Associazioni,Pro Loco vengono raccolte le seguenti categorie di dati:

DATI COMUNI

  •   Cookie , dati sul comportamento, profili di utenti, consumatori ecc.
  • – Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale
  • – Indirizzo e-mail
  • – Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale

I dati verranno trattati sino a dimissione dell’interessato dalla sua carica; Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti , per la durata del rapporto con il cliente e per la conservazione a fini civilistici, fiscali e contabili.; Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. ; richiesta dell’interessato e saranno distrutti mediante cancellazione del database salvato su supporto hardware; cancellazione dell’account su supporto in cloud entro 30 giorni dalla richiesta

Vengono raccolti presso l’interessato e archiviati in maniera automatica entro 2/7 giorni con le seguenti modalità:

I trattamenti connessi ai servizi web dei siti di Atlas srl e dei loro sottodomini, vengono raccolti attraverso l’utilizzo di form da parte dell’interessato. I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Tutti i dati del trattamento vengono raccolti allo scopo di perseguire le seguenti finalità:

1) Fornitura del servizio richiesto(es.iscrizione alla Demo, Acquisto tramite shop, newsletter)

2) Invio di messaggi promozionali su prodotti e servizi

3) Attività di profilazione e analisi dell’esperienza di navigazione per finalità di marketing e promozionali

4) finalità commerciali

5) Gestione del contatto con il cliente , invio di informazioni commerciali tramite operatore

6) Gestione fiscale e contabile per il servizio richiesto

7) Invio di informazioni e altre attività necessarie  all’esecuzione di contratti di cui l’interessato è parte.

8) registrazione dell’account fornitura del  servizio,Invio di newsletter e informazioni commerciali via email per proporre nostri prodotti o servizi, per condurre indagini sul grado di soddisfazione della clientela, ricerche di mercato, attività promozionali

9) adempiere agli obblighi precontrattuali e derivanti dal contratto per l’erogazione dei servizi

10) adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale – amministrativo – contabile

11) adempiere agli obblighi previsti dalla legge

12) legittimo interesse del Titolare del Trattamento

Per raggiungere le finalità di cui alla presente informativa dobbiamo consentire l’accesso ai tuoi dati personali ai seguenti Destinatari che ci affiancano nello svolgimento della nostra attività:

  Cookie , dati sul comportamento, profili di utenti, consumatori ecc.: AdWords Remarketing (Google Inc.)

– Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale: ActiveCampaign (ActiveCampaign, Inc.), Consulenze Cardia, WordPress.com

– Indirizzo e-mail: ActiveCampaign (ActiveCampaign, Inc.), My LiveChat Widget (CuteSoft Components Inc.), WordPress.com

– Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale: ActiveCampaign (ActiveCampaign, Inc.), Consulenze Cardia, My LiveChat Widget (CuteSoft Components Inc.), WordPress.com

I suddetti dati saranno trattati con sistemi elettronici e/o manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa , tutelando la riservatezza dell’Interessato garantendo un livello di sicurezza adeguato.

Saranno trattati esclusivamente per finalità di seguito riportate e in particolare:

– Il dato  Cookie , dati sul comportamento, profili di utenti, consumatori ecc. viene trattato dal TITOLARE, 

– Il dato Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale viene trattato dal TITOLARE,

– Il dato Indirizzo e-mail viene trattato dal TITOLARE,

– Il dato Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale viene trattato dal TITOLARE,

CONSEGUENZE ALLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Con riguardo ai Suoi dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei suoi dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso con Atlas S.r.l. e avrà come conseguenza, l’impossibilità di svolgere la prestazione professionale.

Il mancato consenso richiesto per specifiche finalità non comporta alcuna conseguenza sui rapporti in essere o sull’esecuzione del contratto, ma preclude solo la possibilità di svolgere le attività per cui tale consenso viene richiesto (per es. marketing).

DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti (compresi quelli particolari), nel rispetto del principio di minimizzazione, potranno essere comunicati a:

  • Professionisti e consulenti in materia legale, fiscale, lavoristica, di salute e sicurezza sul lavoro, privacy e per l’implementazione del sistema di gestione per la qualità;
  • Istituti bancari e assicurativi;
  • Soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
  • Soggetti esterni che gestiscono / supportano / assistono, anche solo occasionalmente, il Titolare nell’amministrazione del sistema informatico, in cloud e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica).

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dai personali potrà essere effettuato da dipendenti e collaboratori di Atlas S.r.l., nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, informatici, telematici o comunque automatizzati, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati di natura personale forniti non sono trasferiti all’esterno dell’Unione Europea.

Per i servizi in cloud Atlas S.r.l. si avvale di fornitori selezionati tra coloro che forniscono garanzie secondo le previsioni del GDPR (principio di adeguatezza).

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali raccolti sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità̀ per le quali gli stessi sono trattati, e comunque non oltre i 10 anni dalla conclusione del contratto di erogazione dei servizi.

I dati personali raccolti per finalità di marketing sono conservati al massimo per 24 mesi.

3. Diritti dell’interessato

L’interessato potrà :

chiedere di confermargli l’esistenza o meno di tali dati, anche se non ancora registrati chiedere di comunicargli i medesimi dati in forma intelligibile.

Chiedere di conoscere

  • l’origine dei dati (ovvero il soggetto o la specifica fonte dalla quale essi sono stati acquisiti);
  • le finalità del trattamento dei dati che lo riguardano;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • il periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinarlo;
  • adeguate garanzie in caso i dati vengano trasferiti a un Paese terzo;
  • le modalità del medesimo trattamento;
  • la logica applicata al trattamento effettuato con strumenti elettronici;
  • gli estremi identificativi del titolare del trattamento (ovvero della pubblica amministrazione, della persona giuridica pubblica o privata, dell’associazione od organismo che li tratta);
  • gli estremi identificativi del/i responsabile/i del trattamento;
  • i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  • gli estremi identificativi del rappresentante del titolare nel territorio dello Stato.

Chiedere di effettuare le seguenti operazioni:

  • aggiornamento dei dati;
  • rettifica dei dati;
  • integrazione dei dati;
  • cancellazione dei dati;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • trasformazione in forma anonima dei dati;
  • blocco dei dati trattati;
  • attestazione che ogni intervento sui dati è stato portato a conoscenza, anche per quanto riguarda il suo contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.

L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

L’interessato potrà esercitare uno o più diritti elencati con le seguenti modalità:

‘Gli interessati possono esercitare i loro diritti inviando una mail al seguente indirizzo email : amministrazione@atlassoftware.app’

L’interessato può rivolgersi all’autorità giudiziaria o al Garante se entro 30 giorni dall’invio di una o più delle richieste precedentemente elencate non perverrà un riscontro idoneo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni, la privacy policy e questa informativa, sono disponibili sul sito aziendale, all’indirizzo https://www.atlassoftware.app/software-house

MODIFICHE

Atlas S.r.l. si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile.

L’interessato potrà prendere visione di tali variazioni visitando l’apposita sezione in cui è pubblicata la versione recente ed aggiornata della privacy policy della società.

La presente Informativa è stata sviluppata dal nostro Software Privacy tutte le info su: www.gdprfacile.app

  1. GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI

ATLAS SRL offre ai propri clienti la garanzia  extra di 15 giorni “soddisfatti o rimborsati”.

Il Cliente potrà richiedere il Recesso del prodotto ordinato inviando, entro e non oltre 3o (trenta) giorni dalla stipula del contratto, una email a srl.atlas@legalmail.it , specificando le motivazioni sulla richiesta di rimborso per usufruire della formula Soddisfatti o Rimborsati.

Il Rimborso del prodotto è ammesso qualora esso non corrisponda alle caratteristiche, o a qualsiasi altro requisito non relativo alla conformità, enunciati nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità disponibile al momento o prima della conclusione del contratto. Verificate e accettate le motivazioni riguardanti la richiesta di Recesso verrà rimborsato l’intero prezzo pagato per il/i prodotto/i acquistato/i, nei termini e alle condizioni del Diritto di Recesso.

In caso di Pagamenti effettuati con Carta di Credito e Paypal il Rimborso verrà effettuato attraverso la rispettiva Piattaforma di Pagamento utilizzata per il Pagamento, mentre in caso di Pagamenti effettuati attraverso Bonifico Bancario il Rimborso verrà effettuato esclusivamente tramite Bonifico Bancario su Conto Corrente intestato all’intestatario della Nota di Vendita o Fattura.

2. DIRITTO DI RECESSO

Sarai rimborsato come previsto dalla normativa vigente- La legge (D.Lgs.n° 206/2005) stabilisce un termine utile per avvalersi del diritto di recesso quantificato in 14 (quattordici) giorni dall’attivazione del software + altri 14 (quattordici) giorni extra offerti da ATLAS srl alle condizioni riportate al punto 1.  Oltre i termini del presente articolo verranno imposte le condizioni di recesso di cui all’Articolo 15. delle Condizioni Generali.

3. CAMBIO PRODOTTI

Il Cliente potrà richiedere ed effettuare la sostituzione di qualsiasi prodotto ordinato Online con altro prodotto di importo pari o superiore (in tal caso, mediante integrazione del prezzo) inviando preventivamente, una email a srl.atlas@legalmail.it con l’indicazione del prodotto che si desidera sostituire.

Ai sensi del D.L. 185/99 si precisa che il Diritto di Recesso è esclusivamente riservato ai Clienti definibili quali “Consumatori” e cioè alle persone fisiche e/o Associazioni che acquistano i prodotti per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, con esclusione quindi di commercianti e rivenditori.

4. ORARIO SERVIZIO CLIENTI

Attraverso email a info@assofacile.it oppure telefonicamente al +39 3427328304 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

5. DOPO IL PERIODO DI GARANZIA

L’Abbonato riconosce espressamente e accetta che la fornitura del Portale abbia inizio al momento della conferma dell’abbonamento. Dopo 30 giorni da tale conferma non sarà accettata nessuna richiesta di revoca, cancellazione o rimborso.

Disposizioni di carattere generale

Le presenti Condizioni di fornitura, unitamente ai documenti alle stesse allegati ed indicati al successivo Art. 2, disciplinano le modalità ed i termini con cui Atlas srl con sede in San Gavino Monreale (SU), Vico Monreale 5/7, P.I. 03816320927 (anche “Atlas srl”) fornisce al Cliente il Servizio di messaggistica come di seguito descritto.

Indice degli articoli
1. Definizioni……………………………………………………………… 1
2. Struttura del contratto …………………………………………….. 2
3. Oggetto del Contratto ……………………………………………… 2
4. Perfezionamento del Contratto …………………………………. 2
5. Attivazione ed erogazione del Servizio………………………… 2
6. Durata…………………………………………………………………… 2
7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento, garanzie . 3
8. Ritardato o mancato pagamento ……………………………….. 3
9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Atlas srl……………. 3
10. Obblighi e diritti del Cliente …………………………………….. 4
11. Assistenza e manutenzione……………………………………… 6
12. Sospensione del Servizio…………………………………………. 6
13. Recesso……………………………………………………………….. 7
14. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive … 7
15. Modifiche al Contratto e/o alle Policy Atlas srl………………. 8
16. Copyright e licenze ………………………………………………… 8
17. Sicurezza delle informazioni…………………………………….. 8
18. Disposizioni finali…………………………………………………… 8
19. Reclami ……………………………………………………………….. 9
20. Ultrattività……………………………………………………………. 9
21. Trattamento dei dati personali ………………………………… 9
22. Legge applicabile e foro competente………………………… 9

1. Definizioni

Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati sono da intendersi con il seguente significato:

Cliente: la persona fisica o giuridica individuata nel Modulo d’ordine;
Condizioni: le presenti condizioni di fornitura del Servizio SMS Atlas srl.it;
Conferma di attivazione: la comunicazione con la quale si conferma l’avvenuta attivazione del Servizio ordinato;
Contratto: il complesso dei documenti indicati all’articolo 2;
Credenziali di accesso: username e password assegnate da Atlas srl al Cliente;
Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative ad Atlas srl e dal medesimo ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del contratto e/o (ii) le informazioni relative ad Atlas srl che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di Atlas srl sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.
Listino prezzi: il documento pubblicato alla pagina https://www.assofacile.it/listino-prezzi-sms/ nel quale sono riportate tutte le caratteristiche economiche del Servizio.
Parti: Atlas srl e il Cliente.
Policy di utilizzo dei servizi Atlas srl: il documento redatto da Atlas srl e pubblicato alla pagina https://www.assofacile.it/condizioni nel quale vengono indicate le norme comportamentali e i limiti di utilizzo del Servizio cui sono soggetti tutti i Clienti.
Servizio SMS (anche “Servizio”): il servizio fornito da Atlas srl che consiste nell’utilizzo del Pannello per l’invio di messaggistica via Internet a terminali mobili sulla base di un profilo comprendente una determinata quantità di messaggi in esso incluso, di volta in volta prescelto dal Cliente.
SMS: acronimo di “Short Message Service”.
Specifiche tecniche: le informazioni sul servizio pubblicate nel sito web https://www.assofacile.it contenenti le caratteristiche tecniche del Servizio.

2. Struttura del contratto

Il Contratto è costituito dai documenti appresso indicati:
1) Le Condizioni;
3) Le Specifiche tecniche;
4) La Policy di utilizzo del Servizio Atlas srl;
7) Il Listino prezzi

3. Oggetto del Contratto

Oggetto del Contratto è la fornitura del Servizio da parte di Atlas srl al Cliente con le caratteristiche tecniche ed economiche, nella tipologia e con le modalità riportate nel sito web e nelle Specifiche tecniche del Servizio stesso, nel rispetto dei limiti e con l’osservanza delle prescrizioni e degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia e dalle disposizioni regolamentari delle Autorità di settore. Il Servizio è fornito da Atlas srl al Cliente in forza di separato ed autonomo accordo tra la medesima e la società Aruba S.p.a., ; Mobyt e/o le società da quest’ultima controllate e/o alla medesima collegate.

4. Perfezionamento del Contratto

4.1 Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di Atlas srl dell’ordine, unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo per il Servizio. L’invio dell’ordine comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle Condizioni e di tutti gli altri documenti menzionati al precedente art. 2. All’attivazione dei Servizi seguirà l’invio della Conferma di attivazione. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
4.2 Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce ad Atlas srl il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione del Servizio, nel rispetto della normativa vigente.
4.3. Il Cliente, inviando l’ordine, prende atto ed accetta che conclude un contratto la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana, mentre eventuali altre versioni fornite da Atlas srl in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.
4.4 Decorsi 90 (novanta) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Atlas srl del pagamento del corrispettivo, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso.

5. Attivazione ed erogazione del Servizio

5.1. Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse e, comunque, nel più breve tempo possibile. Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione del Servizio; eventuali ritardi dovuti all’inerzia del Cliente non saranno imputabili ad Atlas srl.
5.2 Con l’attivazione del Servizio il Cliente può iniziare ad utilizzare il Pannello ovvero farlo utilizzare direttamente ai terzi che avrà autorizzato, fermo restando che, per detto utilizzo, nei confronti di Atlas srl unico ed esclusivo responsabile sarà sempre e comunque il Cliente.
5.3 Resta espressamente inteso che Atlas srl non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente attraverso il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti immessi dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori nel Pannello e/o diffusi tramite il Servizio; in ogni caso Atlas srl è e resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso al Pannello. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03 e del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati per tutta la durata del Contratto.

6. Durata del Contratto

6.1 Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi al Cliente con decorrenza dalla data del suo perfezionamento. Il Contratto è a tempo determinato ed ha la durata fino alla data di scadenza dell’ultimo Profilo SMS acquistato, con facoltà di recesso per ciascuna delle Parti da comunicarsi all’altra parte con le modalità previste al successivo art. 13.
6.2 Il quantitativo di messaggi inclusi nel Profilo SMS, qualora non utilizzato entro la sua scadenza, non sarà cumulabile con quello successivamente acquistato. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che il Profilo SMS non sarà più fruibile nel caso in cui il medesimo non sia stato utilizzato per un periodo continuativo di tredici mesi. L’eventuale importo rimasto inutilizzato sarà trattenuto da Atlas srl e da questa definitivamente incamerato, in difetto di espressa richiesta di sua restituzione da parte del Cliente da formalizzare ad Atlas srl entro il termine di decadenza di giorni 180 decorrenti dal giorno in cui si è verificata detta condizione.
6.3 Il Cliente prende atto ed accetta che alla data di scadenza del Profilo SMS e comunque al termine del rapporto contrattuale a qualsiasi causa dovuto, fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni, il Contratto cesserà di avere efficacia e il Servizio sarà disattivato. Il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il Servizio, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, Atlas srl da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il Servizio.
Resta ad esclusivo carico del Cliente, l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.

7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento, garanzie

7.1 Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, il pagamento dei corrispettivi dovuti per il Servizio come indicati nel Listino prezzi dovrà essere effettuato dal Cliente contestualmente all’invio dell’ordine e comunque anticipatamente rispetto all’attivazione del medesimo.
7.2 Ogni pagamento effettuato dal Cliente riporterà un proprio numero identificativo e per esso Atlas srl emetterà la relativa fattura entro il mese di competenza. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora Atlas srl da ogni e qualsiasi responsabilità derivante da transazioni o pagamenti effettuati.
7.3 Il Cliente prende atto ed accetta che:
a) il pagamento del prezzo del Servizio deve essere effettuato con le modalità riportate in fase d’ordine; e
b) ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti indicati nella pagina https://www.assofacile.it/condizioni;
7.4 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura sarà trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
7.5 Il Cliente potrà utilizzare eventuali suoi residui crediti che per qualsiasi ragione non sono stati imputati al Servizio per acquistare o rinnovare qualsiasi altro dei servizi erogati da Atlas srl. Tale facoltà potrà essere esercitata dal cliente entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla data del versamento di tali crediti. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito ed incamerato da Atlas srl ed il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.
7.6 Il Cliente che abbia attivato l’Autoricarica scegliendo di utilizzare la Carta di credito per effettuare il pagamento, prende atto ed accetta che l’Istituto bancario indicato da Atlas srl memorizzi i suoi dati che pertanto potranno essere utilizzati per effettuare il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato da Atlas srl.
7.7 Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che potrà disabilitare l’Autoricarica in qualsiasi momento dal Pannello e comunque: i) cancellando e/o rimuovendo, sempre dall’Area clienti, il codice identificativo univoco di una o più sue Carte di credito e/o uno o più account PayPal e/o ii) per il pagamento c.d. `PayPal’, disabilitando autonomamente dal proprio account PayPal, l’opzione che consente di effettuare pagamenti automatici. Una volta disabilitata l’Autoricarica,  il pagamento dei corrispettivi dovuti per il Servizio potrà essere effettuato solo con la procedura ordinaria prevista al precedente comma 1.

8. Ritardato o mancato pagamento

8.1 Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornire la relativa documentazione ad Atlas srl.
8.2 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio di Atlas srl, la stessa si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’utilizzo del Pannello. Durante la sospensione del Pannello il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nel Pannello.

9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Atlas srl

9.1 Atlas srl garantisce al Cliente la fornitura e l’utilizzo del Servizio in conformità alle Specifiche tecniche.
9.2 Gli obblighi e le responsabilità di Atlas srl verso il Cliente sono quelli definiti dal Contratto, pertanto, in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile ad Atlas srl, resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che Atlas srl non sarà tenuta a versargli alcun indennizzo o risarcimento e non risponderà di alcun danno, diretto o indiretto, di qualsiasi natura e specie; in ogni caso, la somma massima che Atlas srl potrà essere chiamata a versare al Cliente non dovrà essere superiore a quella versata dal Cliente negli ultimi 12 mesi per il Servizio oggetto del presente Contratto.
9.3 Atlas srl non effettua nessun controllo, verifica e/o rilevazione sul contenuto dei messaggi e/o dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente ,per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente, tramite il Servizio. Atlas srl in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all’utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.
9.4 Atlas srl non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente, tramite il Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo degli stessi e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente. Atlas srl non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dal Cliente ai terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato il Servizio.
9.5 Atlas srl non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto del Servizio in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, Atlas srl si rende disponibile a valutare e negoziare con il Cliente uno specifico accordo “mission critical” con i rispettivi SLA.
9.6 Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, Atlas srl assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche ed integrazioni.

10. Obblighi e diritti del Cliente

10.1 Il Cliente ha diritto di utilizzare il Servizio secondo le Specifiche tecniche. Il Cliente prende altresì atto ed accetta di non aver diritto e comunque di non poter pretendere da Atlas srl alcun indennizzo o risarcimento del danno sia diretto. Il Cliente prende atto e accetta, ora per allora, che in ogni caso Atlas srl non potrà essere comunque chiamata a rispondere che nei limiti della somma dal medesimo pagata negli ultimi 12 mesi per il Servizio oggetto del presente Contratto.
10.2.1 Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti ad Atlas srl ai fini della conclusione del Contratto sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare ad Atlas srl ogni variazione dei medesimi, compreso l’indirizzo e-mail indicato nella Proposta di contratto. Atlas srl si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. Qualora il Cliente, al momento dell’identificazione abbia, anche mediante l’utilizzo di documenti personali non veri, celato la propria reale identità o dichiarato falsamente di essere altro soggetto, o comunque, agito in modo tale da compromettere il processo di identificazione Egli prende atto ed accetta che sarà ritenuto, anche penalmente, responsabile per le dichiarazioni mendaci e/o l’utilizzo di falsa documentazione e sarà altresì considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi da Atlas srl e/o da terzi dall’inesattezza e/o falsità delle informazioni comunicate, assumendo sin da ora l‘obbligo di manlevare e mantenere indenne i Fornitori da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei loro confronti.
10.2.2 Il Cliente, in caso di segnalazione di errore da parte di Atlas srl in fase di emissione della fattura elettronica, è tenuto ad adeguare i dati segnalati come mancanti o errati scrivendoci alla eMail amministrazione@atlassoftware.app . A seconda della logica del Servizio, i dati di fatturazione, così come aggiornati da parte del Cliente, potrebbero essere replicati anche ai dati di anagrafica e/o ai dati dell’intestatario. Atlas srl non potrà quindi essere considerata responsabile per eventuali sanzioni, perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente, a ritardi o errori nell’aggiornamento di detti dati la cui responsabilità ricade esclusivamente sul Cliente.
10.3 Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Atlas srl e che per la peculiare struttura della rete medesima non se ne possa garantire le prestazioni e la funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la medesima. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Atlas srl per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
10.4 Il Cliente dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso il Servizio sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità.
10.5 Il Cliente dichiara, altresì, di essere l’unico ed esclusivo amministratore del Pannello e come tale dichiara di essere l’unico responsabile (i) a proprio rischio, della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l’effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili tramite il Servizio e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi, diffusi o messi online dal Cliente; (iii) dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo del Servizio Atlas srl; (iv) dello smarrimento o della divulgazione delle Credenziali di accesso.
10.6 In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al servizio è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03 e del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tali infrastrutture. Il Cliente garantisce, in riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito loro le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 e di aver acquisito dai medesimi il consenso al trattamento, per le finalità dal medesimo indicate anche ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 130 comma 2 D.lgs. 196/2003 e dal Regolamento europeo n. 679/2016. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando Atlas srl da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento.
10.7 Il Cliente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, si impegna ad utilizzare il Servizio stesso esclusivamente per scopi leciti e ammessi e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e/o regolamentari tempo per tempo vigenti, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso. Il Cliente dichiara di essere l’unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l’unico responsabile (i) della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati nell’utilizzo del Servizio, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l’effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili tramite il Servizio e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi o messi online dal Cliente; (iii) dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo del Servizio Atlas srl; (iv) dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali di accesso; (v) della gestione degli accessi al Pannello (qualsiasi connessione, modifica del Servizio o ordine effettuato tramite il Pannello del Cliente si presume effettuato dal Cliente stesso); a tal proposito, il Cliente assume l’onere di provvedere alla variazione periodica della password di accesso al Pannello con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi.
10.8 Il Cliente si impegna ad informare tempestivamente Atlas srl di qualsiasi uso non autorizzato delle proprie Credenziali di accesso o di qualsiasi altra riscontrata violazione alla 10.9 Il Cliente dichiara di essere in regola con le licenze dei software autonomamente utilizzati per il Servizio e se ne assume i relativi costi.
10.10 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza della normativa esistente in materia di trattamento dei dati relativi al traffico telematico e degli obblighi di legge esistenti a suo esclusivo carico circa le operazioni di conservazione di tali dati ed esibizione dei medesimi alle Autorità competenti.
10.11 Il Cliente si impegna, ora per allora, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, a mantenere indenne e manlevare Atlas srl da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo del Servizio. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Atlas srl qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
10.12 Per quanto concerne l’attestazione di tutte le operazioni effettuate (a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegnazioni, attivazioni, disattivazioni, storico delle operazioni) il Cliente prende atto ed accetta che faranno fede esclusivamente i LOG di Atlas srl conservati a norma di legge.
10.13 Il Cliente si impegna, ora per allora, a riscontrare tempestivamente e comunque entro i termini indicati da Atlas srl quanto ad esso formalmente comunicatogli dalla stessa in relazione al verificarsi delle seguenti circostanze:
a) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio venga utilizzato da Terzi non autorizzati; ovvero b) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio e/o il Pannello; ovvero
c) il comportamento del Cliente sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; ovvero
d) il Cliente utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentano delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
10.14 E’ fatto divieto al Cliente di utilizzare il Servizio per effettuare la richiesta di chiamate a numerazioni c.d. “a valore aggiunto” o “ a sovrapprezzo” quali, a titolo esemplificativo

11. Assistenza e manutenzione

11.1 L’assistenza tecnica è resa esclusivamente nei tempi e secondo le modalità indicate sul sito http://www.atlassoftware.app . Il Cliente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente ad Atlas srl eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate nel Servizio. Atlas srl farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico i problemi comunicati dal Cliente entro 15 minuti dalla loro segnalazione.
11.2 Atlas srl potrà effettuare eventuali interventi “personalizzati” e, in ogni caso, interventi finalizzati ad erogare l’assistenza tecnica necessaria a garantire il buon funzionamento del Servizio. In tali ipotesi il Cliente autorizza Atlas srl e/o le aziende eventualmente dalla stessa incaricate ad effettuare l’intervento tecnico richiesto e/o necessario; il Cliente, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta di intervento.
Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da Atlas srl.
Con l’intervento di cui al presente comma, esclusivamente di tipo tecnico, il Cliente:
a) dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento del Servizio o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati nell’Infrastruttura attraverso di essi; e
b) prende atto ed accetta che Atlas srl, con l’effettuazione dell’intervento, assume obbligazione di mezzi e non di risultato e che, in nessun caso, parteciperà alla gestione o porrà in essere interventi sui dati e/o informazioni e/o contenuti da Egli trattati e/o immessi mediante i Servizi e/o nella propria postazione remota non partecipando e/o determinando in alcun modo i medesimi; e
c) accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi; e
d) si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell’esecuzione dell’intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati tramite il Servizio.
11.3 Atlas srl si impegna a garantire un livello di professionalità adeguato alla prestazione delle attività richieste, secondo la regola d’arte e comunque con la prescritta diligenza e per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio richiesto, ed al contempo non acquisisce e/o memorizza informazioni presenti negli archivi del Cliente.
11.4 Fermo quanto sopra in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità Atlas srl e/o le Aziende da essa controllate ed il loro personale, nonché le Aziende esterne incaricate dell’intervento ed il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa degli interventi di cui al presente art. 11.
11.5 Atlas srl si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio per procedere ad interventi tecnici di manutenzione. In tal caso sarà data comunicazione al Cliente a mezzo e-mail con un preavviso di 7 (sette) giorni; detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino.
11.6 Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che in caso di mancato riscontro da parte del Cliente alle comunicazioni di Atlas srl di cui al precedente art. 10.13, quest’ultima potrà provvedere, mediante i propri sistemi, ad effettuare le operazioni di aggiornamento/manutenzione automatici al Servizio ritenute opportune a proprio insindacabile giudizio; fermo quanto previsto nel Contratto, in tal caso il Cliente solleva, ora per allora, la stessa Atlas srl per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa di tali interventi, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli derivanti dall’interruzione del Servizio e/o mancata visibilità del sito internet e/o perdita di dati.

12. Sospensione del Servizio

12.1 Fatta salva l’applicazione del successivo articolo 15, Atlas srl, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
a) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy di utilizzo dei servizi Atlas srl;
b) il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di Atlas srl e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
c) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
d) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Atlas srl, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio saranno ripristinati quando Atlas srl, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
e) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
f) la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.
g) ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
h) il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
12.2 In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Atlas srl per il risarcimento del danno.
12.3 Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati tramite il Servizio.

13. Recesso

13.1 Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni. Nello specifico il Cliente dovrà manifestare espressamente la volontà di recesso, scrivendo una dichiarazione esplicita della sua volontà di recedere dal contratto, inviando la comunicazione di recesso esclusivamente a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 19 o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo srl.atlaslegalmail.it, o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito https://www.atlassoftware.app/contatti . In caso di esercizio del diritto di recesso, Atlas srl rimborserà al Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui in cui è stata comunicata l’intenzione di recedere dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento, ovvero con modalità concordate con il Cliente per le quali questi non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
13.2 Fermo quanto sopra, Il Cliente, sia egli qualificabile o meno come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 19 o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo srl.atlas@legalmail.it, o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito https://assistenza.Atlas srl.it. Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Atlas srl della predetta comunicazione; alla cessazione del Contratto Atlas srl provvederà a disattivare il Servizio e ad effettuare il rimborso dell’importo pagato corrispondente al numero di messaggi SMS/MMS non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007.
13.3 Atlas srl si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui (i) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; (ii) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; In tali ipotesi Atlas srl si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
13.3 Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato ed Atlas srl potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente il rateo dell’importo pagato corrispondente al numero di messaggi SMS/MMS non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Atlas srl per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

14. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive

14.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente:
a) violi gli obblighi previsti negli Articoli 10, 17 e 18 delle Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio; ovvero,
b) violi la Policy di utilizzo del Servizio Atlas srl; ovvero,
c) compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita; ovvero,
d) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Atlas srl.
14.2 Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, Atlas srl si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A.R. 14.3 A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo il Servizio verranno disattivati senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Atlas srl a titolo di penale ed Atlas srl avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il diritto della medesima al risarcimento degli eventuali danni subiti.

15. Modifiche al Contratto e/o alla Policy Atlas srl

15.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Atlas srl si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche degli stessi e degli strumenti ad essi correlati in qualsiasi momento, e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia scaturire obblighi di alcun genere per il Cliente. I costi delle licenze software pagati, per il tramite di Atlas srl, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario stesso.
15.2 Qualora, anche per circostanze non dipendenti da Atlas srl (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aumento dei costi relativi all’energia elettrica, mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti e/o regolamenti delle Authority di riferimento che comportino maggiori oneri a carico di Atlas srl, ecc.) siano mutati i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni economiche e/o contrattuali per l’erogazione del Servizio, la stessa Atlas srl si riserva il diritto di modificare unilateralmente le suddette condizioni contrattuali ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corrispettivi, le commissioni d’incasso, la periodicità di fatturazione od i termini e le modalità di pagamento, dandone comunicazione al Cliente tramite e-mail. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione o pubblicazione. Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A/R ad Atlas srl , Vico Monreale 5/7, 09037 San Gavino Monreale (SU) od a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo srl.atlas@legalmail.it , o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito https://www.atlassoftware.app . In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
15.3 Fermo quanto sopra, Atlas srl potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità;
15.4 Atlas srl si riserva altresì la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy di utilizzo del Servizio Atlas srl in ragione di esigenze di cui al precedente comma 2 od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti al precedente comma 2.

16. Copyright e licenze

16.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Atlas srl. I software come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di Atlas srl e/o dei propri danti causa, pertanto Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.
16.2 Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di Atlas srl, il Cliente da atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilità di Atlas srl.

17. Sicurezza delle informazioni

Il Cliente, preso atto che l’azienda Atlas srl si è dotata di mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera più efficace la sicurezza delle informazioni (fisica, logica, informatica ed organizzativa), si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto in assenza di specifico consenso scritto di Atlas srl.

18. Disposizioni finali

18.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Atlas srl e il Cliente in ordine allo stesso oggetto, e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al Contratto.
18.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto, potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da Atlas srl. L’eventuale inerzia di Atlas srl nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
18.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Atlas srl indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A/R, posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi e/o recapiti indicati dal Cliente nel Modulo d’ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l’indirizzo email indicato nel Modulo d’ordine non comunicate ad Atlas srl con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
18.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare ad Atlas srl relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate ai recapiti indicati sul sito https://www.atlassoftware.app/.
18.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
18.6 Il Cliente prende atto ed accetta che Atlas srl potrà comunicare i dati relativi al Contratto, se del caso, a soggetti terzi e/o potrà divulgarli in qualsiasi forma (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, la denominazione del Cliente) come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi.
18.7 I rapporti tra Atlas srl ed il Cliente stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o equivalenti.
18.9 Il Cliente si impegna a non cedere il Contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di Atlas srl.

19. Reclami

Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere inoltrati a:

Atlas srl
Vico Monreale 5/7
09037 San Gavino Monreale (SU)

tramite lettera raccomandata A/R, o inoltrati tramite ticket al servizio di assistenza Atlas srl, entro e non oltre 7 (sette) gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Atlas srl potrà informare il Cliente sullo stato di avanzamento della pratica.

20. Ultrattività

La presente clausola, le altre clausole delle Condizioni qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile:
1. Definizioni
5. Attivazione ed erogazione del Servizio
9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Atlas srl
10. Obblighi e diritti ed Cliente
14. Recesso
15. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive
17. Copyright e licenze
18. Sicurezza delle informazioni
22. Legge applicabile e foro competente

21. Trattamento dei dati personali

21.1 Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente ad Atlas srl ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo n. 679/2016, all’informativa privacy rilasciata da Atlas srl in fase di iscrizione anagrafica ed in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato in tale sede dal Cliente.
21.2 Atlas srl, per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi, si pone quale Titolare autonomo del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nel D.lgs. 196/2003 e nel Regolamento europeo n. 679/2016.
21.3 Il Cliente, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso immessi e/o trattati in fase di ordine e/o di utilizzo dei Servizi, dichiara di aver preventivamente fornito loro adeguata informativa di cui all’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 e di aver acquisito dai medesimi il consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento, assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando Atlas srl da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento.

22. Legge applicabile e foro competente

22.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana restando esclusa qualsiasi applicazione della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale delle merci. Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici del Servizio della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
22.2 L’Autorità Giudiziaria italiana sarà giurisdizionalmente competente, in via esclusiva, a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi la competenza giurisdizionale sarà dell’Autorità Giudiziaria dello Stato ove era domiciliato il Consumatore al momento della conclusione del Contratto salvo il caso che lo stesso Consumatore preferisca rivolgersi all’Autorità Giudiziaria italiana.
22.3 Quando, in base al precedente par. 23.2., la competenza giurisdizionale a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto è individuata:
a) in capo all’Autorità Giudiziaria italiana, sarà territorialmente competente esclusivamente quella del Foro ove il convenuto è domiciliato ovvero ha la propria sede, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del Foro ove il Cliente aveva il proprio domicilio al momento della conclusione del Contratto, se ubicato sul territorio dello stato italiano, in difetto sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del Foro ove il Fornitore ha la propria sede;
b) in capo all’Autorità Giudiziaria di uno Stato diverso da quello italiano, sarà territorialmente competente esclusivamente l’Autorità giudiziaria del Foro ove il Cliente ha il proprio domicilio, se ubicato ancora sul territorio dello Stato ove era domiciliato al momento della conclusione del Contratto, in difetto, ovvero qualora il Cliente abbia preferito rivolgersi all’Autorità Giudiziaria italiana, sarà esclusivamente competente quella del Foro ove il Fornitore ha la propria sede.

E-mail:amministrazione@atlassoftware.app