Per tre giorni (8-10 dicembre 2017), Cagliari sarà la capitale del volontariato italiano. Infatti, nei locali dell’Hotel Panorama, in viale Diaz, si daranno appuntamento, per la loro Assemblea nazionale elettiva, i responsabili nazionali delle maggiori associazioni di volontariato organizzato.

«Per questo appuntamento – dice Emma Cavallaro, presidente uscente, che ha raggiunto il limite dei mandati e che quindi non potrà essere rieletta – cerchiamo ogni volta una sede diversa perché è sul territorio che si realizza concretamente l’esperienza del volontario. Quest’anno abbiamo scelto la Sardegna e Cagliari dove la presenza del volontariato organizzato è notoriamente capillare, efficiente e propositiva».

Al centro della «tre giorni» un’attenta riflessione sull’attuale situazione sociale, sulle novità legislative e organizzative introdotte dalla Riforma del Terzo settore. «Come ConVol – dice Emma Cavallaro – sentiamo forte la responsabilità di rispondere alle sfide che oggi si pongono. Direi che forse non abbiamo ancora ben chiaro tutto ciò che ci verrà richiesto in merito e i cambiamenti che dovremo fare. Pertanto occorrerà grande attenzione su questo piano».

I lavori inizieranno l’8 dicembre 2017 alle ore 16 (sala convegni dell’Hotel Panorama in viale Diaz) con la relazione della Presidente uscente e si chiuderanno il 10 dicembre con le votazioni per le elezioni del nuovo Presidente e del Consiglio di presidenza.

La ConVol è un’associazione di terzo livello costituita nel 1991 cui aderiscono le principali Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato che agiscono in campo nazionale e internazionale. Non ha scopo di lucro, ha fini esclusivi di solidarietà, è apartitica e aconfessionale, la sua struttura e i suoi contenuti sono democratici.