Lista delle domandeCategoria: AnagraficheIscrizione soci online e tracciabilità accessi
CSC ha scritto 1 anno fa

Buongiorno,
dalla demo non appare chiaro il processo di iscrizione online da parte dei soci. Si potrebbe capire e visualizzare più chiaramente i passaggi che il nuovo socio deve fare?
Si tratta di un processo delicato e che se troppo complesso può scoraggiare il potenziale socio nel caso di troppi passaggi da fare.
Per esempio: scaricare e ricaricare i moduli è obbligatorio o si può optare per una compilazione online del socio e basta?
Altra cosa: il vostro programma prevede una modalità per tracciare gli accessi dei soci alle attività attraverso la tessera associativa? tipo QRCODE o cose del genere..
Grazie e buona giornata.
 

1 Risposte
AssoFacile Staff ha risposto 1 anno fa

Buongiorno, per comprendere meglio il potenziale riferito a quella funzionalità di invito a seguire il Tutorial, non è obbligatorio scaricare e ricaricare il modulo lo decidete voi, dunque potete optare per una semplice compilazione on line da parte del candidato socio.
I soci Possono accedere alle loro attività attraverso un link che porta al calendario condiviso, inoltre potranno anche scaricare le ricevute dei pagamenti riferite alle loro quote.
Di seguito il tutorial:
Primo passo: Attiva l’iscrizione online del socio dall’area   LA MIA ASSOCIAZIONE >Dati Generali ( vedi tutorial )
 
Secondo passo:Decidi quali dei campi opzionali presenti nell’anagrafica dei tuoi soci vuoi che compaiano nel modulo di iscrizione online
Vai in ANAGRAFICHE>Campi opzionali entra nel campo  opzionale che desideri, tra quelli che hai creato, e troverai questa dicitura:
“Il campo dovrà essere proposto nel modulo di iscrizione *?  sì  no”
se spunti il SI quel campo comparirà nell’anagrafica da compilare del candidato socio, se clicchi sul NO quel campo opzionale non comparirà nell’anagrafica online da compilare ma sarà presente all’interno dell’anagrafica socio nella piattaforma.
 

Terzo passo: crea o carica i tuoi moduli da far visionare e/o firmare al socio candidato.
 
MODULI
Nella sezione MODULI  troviamo l’elenco dei moduli che abbiamo caricato sulla piattaforma, da qui possiamo gestirli, modificarli o cancellarli .Inoltre possiamo scaricare sempre il pdf del documento e stamparlo.
 
AGGIUNGI MODULO
Nella sezione AGGIUNGI MODULO  possiamo caricare i moduli utili ai soci e  quelli relativi all’iscrizione online del candidato socio.
Si  sceglie la destinazione del modulo  cioè   come  mettere  a disposizione la modulistica optando tra :

  • Consultazione nel calendario – Ogni socio potrà scaricare il modulo dalla propria area riservata nella sezione Calendario
  • Iscrizione all’associazione – Il modulo verrà proposto al candidato socio durante il processo di iscrizione on-line (se attivato)

Poi si procede con la compilazione del nome modulo , la   descrizione  e i formati che il modulo  puo’ avere , si  carica e si  SALVA.  A  questo punto si deve decidere se  renderlo pubblico oppure no  e si clicca su questo  pulsante:
Pubblica *:
sì   no
Se clicco su NO  il modulo starà dentro la piattaforma  nella  sezione  MODULI  ma  non sarà  visibile  tra i documenti   relativi  all’iscrizione .
Ora devo stabilire(ai fini dell’iscrizione del candidato socio)  se il MODULO  che sto caricando nella piattaforma   è OBBLIGATORIO , FACOLTATIVO  oppure  SOLO SCARICABILE.
OBBLIGATORIA – il candidato  socio   DEVE scaricare ,  compilare  e ricaricare il documento diversamente la piattaforma  non finalizzerà la richiesta di iscrizione non permettendo di procedere .
FACOLTATIVO  – il candidato non ha l’obbligo di scaricare e ricaricare il documento , puo’ farlo o no
SOLO SCARICAMENTO –  modulistica utile al socio ma non fondamentale ai fini dell’iscrizione es.regolamento,statuto ecc.
L’associazione , fornirà  il link https://www.assofacile.it/calendario /nome dell‘associazione /   , dando la possibilità al candidato socio  di chiedere l’iscrizione online .
Nell’area  CALENDARIO   e attraverso  il  pulsante “invia la tua richiesta di iscrizione”   il candidato socio inoltrerà  la sua richiesta di iscrizione al direttivo.
A  questo punto al candidato socio comparirà il FORM da compilare
 
(Fig.1)
 

 
(Fig.2)
 

 
(Fig.3)

Una volta compilato   tutto il form ,  cliccherà  su INVIA  e comparirà un messaggio che lo informerà  sul fatto che la richiesta è stata inoltrata  e  verrà presa in considerazione solo dopo  che il candidato avrà scaricato, compilato e ricaricato tutti gli allegati richiesti nella sua area riservata. (FIg.4)
 

 
Contemporaneamente al candidato socio arriverà una mail con il link per l’accesso all’area riservata e le credenziali d’accesso.
(Fig.5)

 
Attraverso  le credenziali ricevute  il candidato socio potrà entrare nella sua AREA RISERVATA  effettuare il primo accesso, seguire le istruzioni sulla modifica della password  , compilare la sua scheda di iscrizione e scaricare tutti gli allegati  da compilare e ricaricare  
 
(FIg.6)
 

 
(Fig.7)
 

Una volta CARICATO   tutti i moduli obbligatori per l’iscrizione  la piattaforma gli cominicherà che la domanda è completa di tutti i dati necessari   e potrà inviare la candidatura al consiglio direttivo  facendo  click sul bottone  INVIA DOMANDA  .
A questo punto gli Amministratori dell’associazione troveranno la candidatura sulla piattaforma , sia nel cruscotto  con la seguente indicazione “Sono presenti n. 1 candidature di soci non gestite”  che  in ANAGRAFICHE > Candidati Soci , cliccando sul nome del candidato.
Ora gli Amministratori  dovranno   valutare il candidato e i documenti inviati ,  potranno Aggiungerlo ai soci nel caso in cui  sia tutto in regola oppure Restituire  al candidato nel caso ci sia la necessità di integrare qualche dato , o Respingere la richiesta nel caso in cui il direttivo ritenga il candidato non idoneo a diventare socio.
 
(Fig.8)
 

  • Se  metto la spunta su “Aggiungi  ai  soci” devo  indicare la data di iscrizione  e  se si tratta di un socio lavoratore  (si/no) e  salvare  le modifiche ,   da quel momento quel socio sarà un nuovo associato .

Ora il Canditato socio è un socio effettivo! la piattaforma contiene gia’ l’anagrafica compilata e avvisa  che  , se  per quel socio è stata emessa la quota sociale, si deve procedere con l’ emissione della  ricevuta .
Cliccando sul messaggio stesso ,  la piattaforma mostrerà l’area contabilità  e  aprirà  direttamente la ricevuta del socio da compilare  e salvare.
 

  • Se metto la spunta su “Restituisci al candidato”  la piattaforma aprirà una finestra  nella quale potro’ chiedere al candidato integrazione di documentazione o di dati . Al candidato socio arriverà una mail contenete la richiesta di integrazioni ; il candidato socio dovrà entrare nella sua area riservata e procedere con le integrazioni e inviare nuovamente   la richiesta di iscrizione.
  • Se clicco su “Respingi la richiesta “ significa che il direttivo non accetta il socio e la piattaforma mi aprirà una finestra dove inserire la motivazione del rifiuto.