FaqCategoria: AnagraficheIscrizione soci online e tracciabilità accessi
CSC ha scritto 3 anni fa

Buongiorno,
dalla demo non appare chiaro il processo di iscrizione online da parte dei soci. Si potrebbe capire e visualizzare più chiaramente i passaggi che il nuovo socio deve fare?
Si tratta di un processo delicato e che se troppo complesso può scoraggiare il potenziale socio nel caso di troppi passaggi da fare.
Per esempio: scaricare e ricaricare i moduli è obbligatorio o si può optare per una compilazione online del socio e basta?
Altra cosa: il vostro programma prevede una modalità per tracciare gli accessi dei soci alle attività attraverso la tessera associativa? tipo QRCODE o cose del genere..
Grazie e buona giornata.
 

1 Risposte
walterdesign Staff ha risposto 11 mesi fa

Buongiorno, per visionare nel dettaglio il processo automatico del candidato socio, consiglio di prenotare una dimostrazione guidata tramite operatore, il quale condividerà il monitor e vi mostrerà tutte le schermate. Non è possibile fare diversamente perché gli accessi avvengono da pagine dedicate e da accessi differenti da quello da amministratore demo.
Di seguito vi spiego il funzionamento nel dettaglio:
Primo passo: Attiva l’iscrizione online del socio dall’area   LA MIA ASSOCIAZIONE >Dati Generali ( vedi tutorial )
 
Secondo passo: crea o carica i tuoi moduli da far visionare e/o firmare al socio candidato.
 
MODULI
Nella sezione MODULI  troviamo l’elenco dei moduli che abbiamo caricato sulla piattaforma, da qui possiamo gestirli, modificarli o cancellarli .Inoltre possiamo scaricare sempre il pdf del documento e stamparlo.
 
AGGIUNGI MODULO
Nella sezione AGGIUNGI MODULO  possiamo caricare i moduli utili ai soci e  quelli relativi all’iscrizione online del candidato socio.
Si  sceglie la destinazione del modulo  cioè   come  mettere  a disposizione la modulistica optando tra :

  • Consultazione nel calendario – Ogni socio potrà scaricare il modulo dalla propria area riservata nella sezione Calendario

 

  • Iscrizione all’associazione – Il modulo verrà proposto al candidato socio durante il processo di iscrizione on-line (se attivato)

 
Poi si procede con la compilazione del nome modulo , la   descrizione  e i formati che il modulo  puo’ avere , si  carica e si  SALVA.  A  questo punto si deve decidere se  renderlo pubblico oppure no  e si clicca su questo  pulsante:
 
Pubblica *:
sì   no
 
Se clicco su NO  il modulo starà dentro la piattaforma  nella  sezione  MODULI  ma  non sarà  visibile  tra i documenti   relativi  all’iscrizione .
Ora devo stabilire(ai fini dell’iscrizione del candidato socio)  se il MODULO  che sto caricando nella piattaforma   è OBBLIGATORIO , FACOLTATIVO  oppure  SOLO SCARICABILE.
 
OBBLIGATORIA – il candidato  socio   DEVE scaricare ,  compilare  e ricaricare il documento diversamente la piattaforma  non finalizzerà la richiesta di iscrizione non permettendo di procedere .
FACOLTATIVO  – il candidato non ha l’obbligo di scaricare e ricaricare il documento , puo’ farlo o no
SOLO SCARICAMENTO –  modulistica utile al socio ma non fondamentale ai fini dell’iscrizione es.regolamento,statuto ecc.
 
L’associazione , fornirà  il link http://www.assofacile.it/calendario /nome dell ‘associazione /   , dando la possibilità al candidato socio  di chiedere l’iscrizione online .
Nell’area  CALENDARIO   e attraverso  il  pulsante “invia la tua richiesta di iscrizione”   il candidato socio inoltrerà  la sua richiesta di iscrizione al direttivo.
A  questo punto al candidato socio comparirà il FORM da compilare
 
(Fig.1)
 

 
(Fig.2)
 

 
(Fig.3)
 

 
Una volta compilato   tutto il form ,  cliccherà  su INVIA  e comparirà un messaggio che lo informerà  sul fatto che la richiesta è stata inoltrata  e  verrà presa in considerazione solo dopo  che il candidato avrà scaricato, compilato e ricaricato tutti gli allegati richiesti nella sua area riservata. (FIg.4)
 

 
Contemporaneamente al candidato socio arriverà una mail con il link per l’accesso all’area riservata e le credenziali d’accesso.
(Fig.5)

 
Attraverso  le credenziali ricevute  il candidato socio potrà entrare nella sua AREA RISERVATA  effettuare il primo accesso, seguire le istruzioni sulla modifica della password  , compilare la sua scheda di iscrizione e scaricare tutti gli allegati  da compilare e ricaricare  
 
(FIg.6)
 

 
(Fig.7)
 

 
Una volta CARICATO   tutti i moduli obbligatori per l’iscrizione  la piattaforma gli comunicherà che la domanda è completa di tutti i dati necessari   e potrà inviare la candidatura al consiglio direttivo  facendo  click sul bottone  INVIA DOMANDA  .