FaqCategoria: AnagraficheIscrizione soci online e tracciabilità accessi
CSC ha scritto 3 anni fa

Buongiorno,
dalla demo non appare chiaro il processo di iscrizione online da parte dei soci. Si potrebbe capire e visualizzare più chiaramente i passaggi che il nuovo socio deve fare?
Si tratta di un processo delicato e che se troppo complesso può scoraggiare il potenziale socio nel caso di troppi passaggi da fare.
Per esempio: scaricare e ricaricare i moduli è obbligatorio o si può optare per una compilazione online del socio e basta?
Altra cosa: il vostro programma prevede una modalità per tracciare gli accessi dei soci alle attività attraverso la tessera associativa? tipo QRCODE o cose del genere..
Grazie e buona giornata.
 

1 Risposte
walterdesign Staff ha risposto 8 mesi fa

Buongiorno, per visionare nel dettaglio il processo automatico del candidato socio, consiglio di prenotare una dimostrazione guidata tramite operatore, il quale condividerà il monitor e vi mostrerà tutte le schermate. Non è possibile fare diversamente perché gli accessi avvengono da pagine dedicate e da accessi differenti da quello da amministratore demo.
Di seguito vi spiego il funzionamento nel dettaglio:
Primo passo: Attiva l’iscrizione online del socio dall’area   LA MIA ASSOCIAZIONE >Dati Generali ( vedi tutorial )
 
Secondo passo: crea o carica i tuoi moduli da far visionare e/o firmare al socio candidato.
 
MODULI
Nella sezione MODULI  troviamo l’elenco dei moduli che abbiamo caricato sulla piattaforma, da qui possiamo gestirli, modificarli o cancellarli .Inoltre possiamo scaricare sempre il pdf del documento e stamparlo.
 
AGGIUNGI MODULO
Nella sezione AGGIUNGI MODULO  possiamo caricare i moduli utili ai soci e  quelli relativi all’iscrizione online del candidato socio.
Si  sceglie la destinazione del modulo  cioè   come  mettere  a disposizione la modulistica optando tra :

  • Consultazione nel calendario – Ogni socio potrà scaricare il modulo dalla propria area riservata nella sezione Calendario

 

  • Iscrizione all’associazione – Il modulo verrà proposto al candidato socio durante il processo di iscrizione on-line (se attivato)

 
Poi si procede con la compilazione del nome modulo , la   descrizione  e i formati che il modulo  puo’ avere , si  carica e si  SALVA.  A  questo punto si deve decidere se  renderlo pubblico oppure no  e si clicca su questo  pulsante:
 
Pubblica *:
sì   no
 
Se clicco su NO  il modulo starà dentro la piattaforma  nella  sezione  MODULI  ma  non sarà  visibile  tra i documenti   relativi  all’iscrizione .
Ora devo stabilire(ai fini dell’iscrizione del candidato socio)  se il MODULO  che sto caricando nella piattaforma   è OBBLIGATORIO , FACOLTATIVO  oppure  SOLO SCARICABILE.
 
OBBLIGATORIA – il candidato  socio   DEVE scaricare ,  compilare  e ricaricare il documento diversamente la piattaforma  non finalizzerà la richiesta di iscrizione non permettendo di procedere .
FACOLTATIVO  – il candidato non ha l’obbligo di scaricare e ricaricare il documento , puo’ farlo o no
SOLO SCARICAMENTO –  modulistica utile al socio ma non fondamentale ai fini dell’iscrizione es.regolamento,statuto ecc.
 
L’associazione , fornirà  il link http://www.assofacile.it/calendario /nome dell ‘associazione /   , dando la possibilità al candidato socio  di chiedere l’iscrizione online .
Nell’area  CALENDARIO   e attraverso  il  pulsante “invia la tua richiesta di iscrizione”   il candidato socio inoltrerà  la sua richiesta di iscrizione al direttivo.
A  questo punto al candidato socio comparirà il FORM da compilare
 
(Fig.1)
 

 
(Fig.2)
 

 
(Fig.3)
 

 
Una volta compilato   tutto il form ,  cliccherà  su INVIA  e comparirà un messaggio che lo informerà  sul fatto che la richiesta è stata inoltrata  e  verrà presa in considerazione solo dopo  che il candidato avrà scaricato, compilato e ricaricato tutti gli allegati richiesti nella sua area riservata. (FIg.4)
 

 
Contemporaneamente al candidato socio arriverà una mail con il link per l’accesso all’area riservata e le credenziali d’accesso.
(Fig.5)

 
Attraverso  le credenziali ricevute  il candidato socio potrà entrare nella sua AREA RISERVATA  effettuare il primo accesso, seguire le istruzioni sulla modifica della password  , compilare la sua scheda di iscrizione e scaricare tutti gli allegati  da compilare e ricaricare  
 
(FIg.6)
 

 
(Fig.7)
 

 
Una volta CARICATO   tutti i moduli obbligatori per l’iscrizione  la piattaforma gli comunicherà che la domanda è completa di tutti i dati necessari   e potrà inviare la candidatura al consiglio direttivo  facendo  click sul bottone  INVIA DOMANDA  .