Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è un insieme di regolamenti che gli Stati membri dell’Unione Europea devono attuare per proteggere la privacy dei dati digitali. Il regolamento si applica a tutte le organizzazioni che elaborano o archiviano dati digitali, indipendentemente dalla loro dimensione o ubicazione. Ciò include le associazioni sportive dilettantistiche, che sono tenute ad adottare misure per proteggere la privacy dei dati personali dei propri iscritti.

Le associazioni sportive dilettantistiche devono assicurarsi di disporre di una politica scritta sulla protezione dei dati e che tutti i dipendenti siano formati su come rispettarla.

Le associazioni sportive dilettantistiche devono assicurarsi di disporre di una politica scritta sulla protezione dei dati e che tutti i dipendenti siano formati su come rispettarla. Devono inoltre adottare misure per proteggere tutti i dati personali raccolti ed elaborati, ad esempio utilizzando la crittografia e la protezione con password.

Le organizzazioni che elaborano o archiviano dati digitali sono inoltre tenute a fornire alle persone informazioni sui loro diritti ai sensi del GDPR, come il diritto di accedere ai propri dati personali e il diritto alla loro cancellazione.

Sanzioni GDPR per associazioni sportive dilettantistiche.

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) impone sanzioni significative per violazioni dei dati da parte delle associazioni sportive dilettantistiche.

Ai sensi del GDPR, tutti i titolari del trattamento devono adottare misure per proteggere i dati personali dei propri membri. Ciò include garantire l’adozione di misure di sicurezza adeguate per la protezione contro l’accesso, l’alterazione o la distruzione non autorizzati dei dati.

Le organizzazioni che non rispettano il GDPR possono essere multate fino al 4% del loro fatturato annuo globale o a 20 milioni di euro (a seconda di quale sia maggiore), a seconda di quale sia maggiore.

Ciò significa che le associazioni sportive dilettantistiche devono adottare misure per proteggere i dati personali dei propri membri, inclusi indirizzi e-mail, password e altre informazioni sensibili. Devono inoltre garantire che i membri abbiano diritto all’informazione su come verranno utilizzati e protetti i loro dati.