Perché così tante associazioni stanno passando ai software in cloud? Scopri con Assofacile i 10 motivi per cui devi passare ai software in cloud

In poche parole, i software in cloud per le associazioni non sono altro che uno strumento di elaborazione dati basato su Internet. Laddove in passato, le persone eseguivano applicazioni o programmi da software scaricati su un computer o server fisico nella loro struttura, i software in cloud per le associazioni consentono alle persone di accedere alle stesse applicazioni tramite Internet, da qualunque parte ci si possa trovare e su qualunque dispositivo.

I software in cloud stanno rapidamente diventando la nuova normalità. Entro la fine del 2020 si stima che il 90% delle associazioni, degli enti del terzo settore e delle attività commerciali utilizzerà almeno un servizio in cloud.

Perché così tante associazioni stanno passando ai software in cloud? È perché il cloud computing aumenta l’efficienza, aiuta a migliorare il flusso di lavoro e offre molti più vantaggi rispetto ai vecchi software che per lavorare hanno richiedono di essere installati su PC.

I dieci motivi per i quali devi scegliere un software in cloud per la tua associazione.

Legge nell’elenco sotto i dieci motivi principali che dovrebbero aiutarti a scegliere un software in cloud e migliorare subito l’attività della tua associazione.

1. Flessibilità

I servizi basati su cloud sono ideali per le aziende e per le associazioni con esigenze di larghezza di banda crescenti o fluttuanti. Questo livello di agilità può offrire alle aziende che utilizzano il cloud computing un vantaggio reale rispetto alla concorrenza: non sorprende che i CIO e i direttori IT classifichino “agilità operativa” come uno dei principali driver per l’adozione del cloud.

2. Ripristino di emergenza

Le aziende e le associazioni dovrebbero investire in un solido ripristino di emergenza, ma per le piccole imprese che non dispongono dei fondi e delle competenze necessarie, questo è spesso più un ideale che la realtà. I software in cloud aiutano le organizzazioni a contrastare questa tendenza. Le soluzioni di backup di AssoFacile consentono di risparmiare tempo, evitare ingenti investimenti anticipati e sfruttare le competenze di professionisti terzi che controlleranno e vigileranno sulla sicurezza dei tuoi dati

3. Aggiornamenti automatici del software

Il bello dei software in cloud è che i server sono fuori sede, fuori dalla vista e fuori dalle tue preoccupazioni. Assofacile si prende cura di te e lancia periodicamente aggiornamenti software, compresi gli aggiornamenti di sicurezza, in modo da non doverti preoccupare tu di perdere tempo a mantenere il sistema in sicurezza. Grazie ai software in cloud sarai libero di concentrarti sulle cose che contano, come far crescere la tua attività.

4. Spese in conto capitale gratuite

I software in cloud eliminano i costi di acquisto di un hardware e limitano la spesa all’abbonamento annuale. Aggiungete a ciò la facilità d’installazione e gestione e all’improvviso il vostro progetto potrà avere molte più possibilità di crescita.

5. Maggiore collaborazione

Quando i tuoi soci possono accedere, modificare e condividere documenti in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, possono fare di più insieme e farlo meglio. Le app per il flusso di lavoro e la condivisione di file basate sul cloud aiutano ad effettuare aggiornamenti in tempo reale e offrono maggiore visibilità.

6. Lavora da qualunque luogo grazie ai software in cloud di Atlas

Con i software in cloud, se hai una connessione Internet puoi essere al lavoro per la tua associazione.

7. Controllo dei documenti facilitato grazie ai software in cloud

Più dipendenti e soci possono collaborare ai documenti, maggiore sarà la necessità di un controllo a tenuta stagna dei documenti. Prima dell’arrivo dei software in cloud, i soci delle associazioni dovevano inviare i file avanti e indietro come allegati e-mail su cui lavorare un utente alla volta, e prima o poi – di solito prima – saltavano fuori problemi e incomprensioni.

Con un software in cloud, tutti i file vengono archiviati centralmente in un server sicuro, e tutti possono accedere alla stessa versione del documento.

8. Sicurezza

I laptop persi rappresentano un problema commerciale da miliardi di euro. Potenzialmente maggiore della perdita di un costoso kit, è però la gravità della perdita dei dati sensibili al suo interno. I Software in cloud offrono maggiore sicurezza, i dati sono archiviati nel cloud, ed è possibile accedervi indipendentemente da ciò che accade al computer, ovviamente è possibile anche cancellare da remoto i dati sensibile cosi da evitare che finiscano nelle mani sbagliate.

9. Competitività

I software in cloud consentono di accedere a tecnologie di classe superiore con poca spesa. Grazie alla tecnologia in clouding anche le associazioni più piccole saranno libere di competere con gli enti più grandi e strutturati.

10.Un software in cloud è rispettoso dell’ambiente

I Software in cloud rispettano l’ambiente ed eliminano il rischio d’inquinamento causato dalle apparecchiature tecnologiche obsolete.

La tua associazione non è ancora passata ai software in cloud?

Uno qualunque dei punti elencati qui sopra sarebbe sufficiente per convincere molte associazioni a spostare la propria attività nel cloud. Ma se non hai ancora deciso prenota subito una call illustrativa con uno dei nostri consulenti e scopri tutti i segreti del software assofacile.