Le Università della Terza Età sono istituzioni educative che offrono opportunità di apprendimento. Le Unitre offrono alle persone l’opportunità di continuare la loro educazione e il perfezionare il loro sviluppo personale in un ambiente rilassato e informale. Offrono una vasta gamma di corsi, dalle arti e dalle discipline umanistiche alle scienze e alla tecnologia.

Cosa sono le Unitre? Caratteristiche e motivazioni per aprire una sede dell’università della terza età anche nel tuo paese.

Le Università della terza età sono associazioni aperte a tutti, indipendentemente dal titolo di studio o dal titolo di studio pregresso. L’iscrizione è solitamente gratuita o a bassissimo costo, il che le rende accessibili a tutti.

Quali sono i vantaggi di frequentare una Unitre?

Per cominciare, frequentare un’università della terza età può aiutare a mantenere la tua mente attiva e acuta. È anche un ottimo modo per incontrare nuove persone e fare amicizia. E, ultimo ma non meno importante, è semplicemente divertente!

Come aprire una nuova sede Unitre?

Per aprire una sede Unitre, è necessario riunire un gruppo di persone motivate (di solito da 10 a 20 persone) che costituiranno il Gruppo dei Soci Fondatori. Formeranno un comitato di promozione e redigeranno la costituzione dopo aver letto gli statuti del paese alla presenza del presidente del paese o del suo rappresentante.

Lo statuto dell’Unitre locale dovrà essere sviluppato sulla base dello statuto standard. Lo Statuto deve contenere: Data della fondazione; Il nome e il profilo del fondatore che presiede la costituzione; Accettazione delle normative nazionali Norme locali redatte secondo le normative standard emanate dalla sede nazionale; Indicare i nominativi dei soci fondatori che ricoprono le cariche sociali: Presidente, Vicepresidente, Direttore dei Corsi, Segretario, Tesoriere.

Compila e chiedi ai funzionari dell’azienda di firmare elenchi di controllo e informazioni GDPR Legge Organica, Regolamenti Locali (allegato allo Statuto), le informazioni GDPR devono essere inviate al Presidio della Federazione Nazionale per l’approvazione.

Stai aprendo una sede di un’UNITRE nel tua paese o nella tua città? Parti con il piede giusto e affidati al software gestionale più completo, scopri le funzionalità di AssoFacile.