Come sono tassati i compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche nella dichiarazione dei redditi 730/2019? Le indicazioni degli esperti di AssoFacile.

Come chiarito nelle istruzioni del modello, sono previste particolari modalità di tassazione relativamente:

  • alle indennità di trasferta, i rimborsi forfetari di spesa, i premi e i compensi erogati nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche dal CONI, dalle federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva e da qualunque organismo, comunque denominato, che persegua finalità sportive dilettantistiche e che da essi sia riconosciuto;

  • ai compensi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale di natura non professionale resi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche e di cori, bande e filodrammatiche da parte del direttore e dei collaboratori tecnici.

In particolare, l’articolo 37 della Legge n. 342 del 21 novembre 2000, prevede che:

  • i primi 10.000 euro, complessivamente percepiti nel periodo d’imposta non concorrono alla formazione del reddito;

  • sugli ulteriori 20.658,28 euro, è operata una ritenuta a titolo di imposta (con aliquota del 23%);

  • sulle somme eccedenti, è operata una ritenuta a titolo d’acconto (con aliquota del 23%).

Pertanto, nel caso in cui un contribuente abbia solo redditi derivanti da compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche fino a 30.658,28 euro (10.000 + 20.658,28 con ritenuta a titolo d’imposta) si trova nella situazione di esonero dalla presentazione della dichiarazione stessa.

La parte dell’imponibile assoggettata a ritenuta a titolo d’imposta concorre alla formazione del reddito complessivo ai soli fini della determinazione delle aliquote per scaglioni di reddito.

Un attenzione particolare va prestata al fatto che sono esclusi dall’imposizione i rimborsi di spese documentate relative al vitto, all’alloggio, al viaggio ed al trasporto, sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale.

👉 SCOPRI SUBITO come risolvere in pochi click tutti i tuoi problemi gestionali. ENTRA nel mondo AssoFacile.it, il software gestionale più completo presente oggi sul mercato –> www.assofacile.it