Chi vuole praticare uno sport a livello ludico amatoriale deve sapere che non deve presentare nessuno documento particolare, anche se sarebbe sicuramente opportuno sottoporsi a una visita medica generale. Diverse è invece il caso di chi volesse praticare un’attività a livello agonistico.

Certificati medici agonisti. Cosa sono, chi deve presentarli e a cosa servono i certificati medici sportivi?

Il certificato medico agonistico è un documento redatto dal medico che conferma a tua idoneità a praticare sport di tipo agonistico.

Con la definizione di sport agonistico si definisce un attività sportiva che richiede un notevole impegno sotto il profilo fisico; un addestramento costante r un tesseramento a una società sportiva riconosciuta (Federazioni, CONI).

Sport professionistico e sport agonistico.

Se dovessimo dare una sintesi di definizione, una differenza tra sport agonistico e sport professionistico possiamo riconoscere come legittimo lo svolgimento dell’attività agonistica anche senza farne una professione, dunque senza percepire un compenso/stipendio. L’attività agonistica è quindi quella con le caratteristiche che ti ho appena elencato, mentre quella professionistica, oltre alle caratteristiche elencate, rappresenta anche la professione dell’atleta.

Quanto costano i certificati medici agonistici

Il certificato medico sportivo può essere rilasciato solo ed esclusivamente da medici specialisti dello sport. Il costo varia molto da zona a zona e da città a città. Solitamente il prezzo minimo è di 30 euro ma, a seconda delle zone, può arrivare fino a 150 euro.

Certificati medici sportivi gratuiti: quali sono esentati dal pagamento?

Il certificato sportivo per la pratica agonistica è gratuito se a richiederlo è un Minorenne fino a 18 anni di età oppure Atleti disabili di qualsiasi età.

Come richiedere e ottenere il certificato medico agonistico?

Per richiedere il certificato medico è necessario presentare al medico la richiesta scritta della società sportiva, in cui il Presidente attesta che il soggetto richiedente pratica una disciplina sportiva specifica e per questo richiede di essere sottoposto alla visita per la verifica dell’idoneità.