Redigere uno statuto societario e registrarlo, stendere un atto costitutivo, registrare ufficialmente l’atto costitutivo dell’associazione, richiedere un codice fiscale, scegliere e affiliarsi a una federazione sportiva, iscriversi al coni … le fasi e i passaggi per aprire un’associazione sportiva in Italia sono tanti e tutti da monitorare e conoscere alla perfezione.

Come aprire un’associazione sportiva. Guida completa all’apertura di un’associazione sportiva. Dalla scrittura dello Statuto all’iscrizione nel registro del CONI.

Volete aprire un’associazione sportiva ma non avete molto chiaro come fare? Volete conoscere tutti i singoli passaggi per avviare correttamente l’attività di un’associazione sportiva? Nelle prossime righe cercheremo di spiegarvi tutti i passaggi per aprire un’associazione sportiva.

Atto Costitutivo e Statuto.

Il primo passo per aprire un’associazione sportiva è quello di scrivere l’atto costitutivo e lo statuto interno dell’associazione. Dopo di che sarà necessario registrare all’agenzia dell’entrate l’Atto Costitutivo presentando atto costitutivo e statuto interno e versando la tassa di registrazione di 168 euro.

N.B. Lo Statuto sociale adottato al momento della affiliazione potrà essere modificato da parte dell’Assemblea dei Soci. La Società ha l’obbligo di comunicarle nel termine di dieci giorni al Comitato Regionale di appartenenza, il quale fornirà attestazione scritta del ricevimento e provvederà a trasmetterle alla Segreteria Generale. Le copie dello Statuto sociale, dell’Atto costitutivo, dei verbali di modifica dello Statuto, dovranno essere certificate come autentiche, a pena di nullità, dal Presidente o legale rappresentante e dal Segretario in carica al momento della loro redazione

Eseguita questa procedura sarà possibile richiedere, utilizzando il modello A-5, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il codice fiscali societario. In fase di richiesta del codice fiscale societario bisognerà indicare e inserire il codice attività, ossia il codice che descrive univocamente quale tipologia di attività sportiva viene svolta dall’associazione.

Registrare, presentando atto costitutivo e statuto interno, e richiedere il codice fiscale sono i primi due passaggi obbligatori quando si decide di aprire un’associazione. Dopo aver effettuato la registrazione e aver ottenuto il codice fiscale sarà infatti possibile richiedere e usufruire le agevolazioni fiscali previste per le associazioni.

Affiliarsi a una federazione sportiva!

Avete registrato l’atto costitutivo e lo statuto interno dell’associazione e aver ottenuto il codice fiscale dell’associazione e ora vi state interrogando su quali sono i prossimi passi da compiere. Il passo successivo è quello di presentare richiesta di affiliazione a una Federazione Sportiva. L’affiliazione a una federazione sportiva è un atto propedeutico obbligatorio per poi iscriversi al Registro CONI.

Gestire un’Associazione Sportiva! Come aprire un associazione sportiva.

Dopo aver aperto, concretamente, un’associazione sportiva e aver avviato i vostri programmi e obiettivi giungerà il momento di gestire tutti gli aspetti burocratici, organizzativi e contabili dell’associazione. Gestire un’Associazione è un’attività che richiede attenzione e passione, ma che spesso viene portata avanti in forme amatoriali che causano errori e generano sanzioni.

Il modo migliore per gestire un’associazione è quello di utilizzare un software gestionale che possa supportarvi e che elimini gli errori.

Software gestionale associazioni sportive: perché usare un software gestionale