Come diventare istruttore di Padel e migliorare l’offerta sportiva della tua associazione? Il Padel è uno sport in crescita e sempre più associazioni stanno decidendo di ampliare la propria offerta sportiva inserendo dei corsi di Padel. Se sei interessato a diventare un istruttore di Padel però ci sono alcune cose che devi fare.

La tua associazione sta pensando di allargare le attività con il Padel? Scopri come diventare istruttore di Padel?

Il primo passo è quello di ottenere la certificazione. Esistono diverse organizzazioni che offrono la certificazione e la maggior parte richiede il completamento di un corso di formazione per istruttori. Per diventare un istruttore di padel di successo, devi essere appassionato di questo sport e avere una buona conoscenza del gioco. Dovresti anche essere in grado di comunicare efficacemente con gli studenti ed essere in grado di adattare il tuo stile d’insegnamento cosi da soddisfare le loro esigenze.

Istruttori di Padel con i corsi della Federazione Italiana di Tennis.

In Italia è possibile diventare istruttore di Padel partecipando ai corsi per istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Tennis. Questi corsi rilasciano due diverse qualifiche: Istruttore 1 Livello Padel; Istruttore 2 Livello Padel.

Istruttore di 1° grado Padel.

La qualifica d’istruttore di primo grado Padel può essere ottenuta partecipando a un corso di formazione istruttori riservato a maggiorenni Al termine del corso, superato l’esame finale, nel quale il candidato dovrà dimostrare di conoscere le regole del Padel.

La qualifica di primo grado apre le porte di uno sport bellissimo e in continua espansione. Al termine del percorso sarà possibile collaborare con istruttori di 2° grado e con maestri internazionali e anche con tecnici nazionali. Sarà possibile condurre lezioni di gruppo (corsi collettivi di Padel rivolti ad atleti non facenti parte della classifica federale ndr) ma non sarà possibile svolgere lezioni private.

Istruttori di Padel di 2° grado.

Terminato il percorso per istruttori di primo grado sarà possibile accedere alla formazionieper ottenere la qualifica di secondo grado. Chi volesse diventare istruttore Padel 2 grado dovrà aver compiuto vent’anni e aver svolto per almeno due anni attività professionale documentata da referti e documenti rilasciati dalle associazioni sportivi ed enti sportivi.

Appurato il possesso dei requisiti, il candidato dovrà seguire e superare il corso formativo specifico, affrontare un periodo di tirocinio e superare un esame finale. Cosi come per le qualifiche di prima livello anche quelle di secondo grado hanno una durata di due anni, trascorsi i quali si dovrà affrontare nuovamente un corso di aggiornamento.

Gli istruttori certificati in secondo grado possono lavorare in collaborazione con un maestro nazionale, o con un tecnico nazionale ed esercitare nei corsi di perfezionamento e di specializzazione, ma solo se rivolti a soggetti che non siano in possesso di classifica federale superiore alla terza categoria. Differentemente dai colleghi di primo grado, gli istruttori di secondo livello possono svolgere anche lezioni individuali verso giocatori che non siano in possesso di classifica federale superiore al gruppo NC della quarta categoria e che non appartengano ai settori under.

Quanto dura un corso di formazione per diventare istruttori di Padel.

I corsi per istruttori hanno solitamente una durata che oscilla tra due e tre giorni. Nel corso delle lezioni saranno affrontate tematiche e argomenti inerenti l’ Area tecnica e l’Area psicologica sportiva

Da chi sono tenuti i corsi di formazione?

I percorsi formativi devono essere svolti da tecnici e istruttori qualificati. L’elenco dei tecnici è consultabili direttamente dal sito ufficiale della FederTennis.

Vuoi gestire l’attività sportiva, la contabilità, i calendari degli allenamenti e tenere traccia di ogni aspetto importante nella vita della tua associazione?

banner asd