Il comodato è il contratto con il quale una parte consegna all’altra un bene mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto.

I comodati di beni immobili sono soggetti a registrazione se, come nel caso di specie, sono redatti in forma scritta: in tal caso la registrazione – da effettuarsi entro 20 giorni dalla data dell’atto – potrà essere effettuata presentando a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate:

  • il modello di richiesta di registrazione (modello 69), in duplice copia;
  • ricevuta del pagamento di 200 euro per l’imposta di registro (applicata in misura fissa) effettuato con modello F24 (codice tributo 109T).

Al contratto di comodato stipulato da una APS (Associazione di Promozione Sociale) è applicata l’imposta di registro, poiché l’esenzione da tale imposta è prevista solo per le ODV (Organizzazioni Di Volontariato) dal co. 3, art. 82 del D.Lgs. n. 117/2017. Vale tuttavia, anche per le APS, l’esenzione dall’imposta di bollo ex co. 5 del medesimo articolo.

Il modello 69 e il modello F24, e le relative istruzioni per la compilazione, sono scaricabili dal sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina dedicata al servizio.