APS nazionali, ODV, APS e ONLUS iscritti ai relativi registri che nel corso del 2020 abbiano cessato o ridotto l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ricomprese nell’elenco nei codici ATECO

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’avviso Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore previsto dal D Lgs. 137/2020 art 13 quaterdecies.

Chi non può accedere ai Ristori per gli Enti del Terzo Settore?

Non bisogna aver percepito altri contributi ai sensi del Dl 137/2020 art 1 ( Contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive) e art 3 (Fondo per il sostegno delle associazioni e societa’ sportive dilettantistiche)

Modalità e termini di accesso al Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore!

Le istanze di contributo vanno presentate a partire dal 29/11 esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica “Ristori Enti Terzo Settore”, disponibile al Portale Servizi Lavoro. Il termine per la presentazione scade alle 23:59:59 di sabato 11 dicembre 2021

Le APS nazionali presentano le istanze anche in nome e per conto delle proprie articolazioni territoriali e dei circoli affiliati.

A quanto ammontano le risorse economiche disponibili?

Le risorse disponibili ammontano a 210 milioni di Euro e il contributo assegnato a ciascun ente sarà determinato sulla base della seguente formula: totale delle risorse disponibili/numero di domande ammesse.

Agli enti che hanno dichiarato un ammontare complessivo delle entrate, comunque denominate, superiore a centomila euro, la misura del contributo assegnato è incrementata del trenta per cento. In ogni caso, il contributo massimo assegnabile a ciascun ente non potrà superare l’importo di cinquemila euro.

Sei un Ente Del Terzo Settore e cerchi un Software Gestionale che ti possa aiutare a gestire al meglio la contabilità e la burocrazia della tua Associazione?

Scopri subito le funzioni del Software AssoFacile. RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA.