La vita e l’attività delle associazioni è profondamente cambiata. Oggi viviamo nel mondo dei Social a tutti i costi, del web prima di tutto, della comunicazione visiva curata … con queste premesse (molto più reali di quanto ci si possa aspettare) avere, semplicemente, una sede fisica e comunicare con modalità “vecchie” e non aggiornate potrebbe non essere più una cosa intelligente.

Scopri come far crescere la tua associazione, come promuoverla, ed essere pronto al cambiamento.

Oggi, in particolare nel post pandemia in cui stiamo vivendo, è di vitale importanza saper promuovere e comunicare (anche sul digitale) la propria associazione.

Scopriamo insieme perché un’associazione non può più evitare di promuoversi e di comunicare correttamente le proprie iniziative e attività.

Perché limitarsi ad avere un Logo e una sede fisica non è più sufficiente?

Avete un Logo disegnato da uno dei vostri soci e una sede fisica dove riunirvi e organizzare la solita festa di Natale per i soci e gli amici? Bene, sappiate che queste due cose non sono più sufficienti. Se prima, forse, poteva bastare un idea, quattro amici, qualche firma e una sede dove riunirsi, oggi, nell’era di internet e della comunicazione digitale esasperata, non possiamo più limitarci. Il rischio è quello di diventare invisibili e di non riuscire a diffondere le nostre idee (se non lo comunichi bene, quello che fai non ha nessuna importanza) e, nel tempo, quello di perdere tutti i tuoi soci.

Nel mondo dei Social a tutti i costi, del web come punto di riferimento tutti noi viviamo, quasi, costantemente collegati alla rete, avere un logo e una sede non è più sufficiente, per far crescere la tua Associazione.

Oggi, per portare avanti un’associazione e farla conoscere al pubblico, siamo costretti a investire più tempo e risorse nella promozione, essere presenti on-line e off-line, avere un sito web ottimizzato per il mobile e per i motori di ricerca e soprattutto essere molto presenti sui social di riferimento per le persone che ci interessa attirare.

Ricordi come funzionava fino a pochi anni fa?

Anni addietro non esistevano i Social Network e le persone non erano H24 online. Il web, quando molti di noi hanno iniziato a dedicarsi al volontariato, non era un canale importante e la “gente” si informava semplicemente uscendo di casa. Oggi invece chi cerca news ed eventi a cui partecipare sceglie di informarsi su internet.

Solo 15 anni fa, ma forse anche 10, chi voleva organizzare un evento, una raccolta fondi una presentazione pubblica doveva solo far stampare una locandina (anche brutta diciamoci la verità) e affiggerla in qualche punto frequentato del paese. Un poco di passaparola, un meteo favorevole e il successo spesso era assicurato.

Nel 2021, diciamolo chiaramente, non è più possibile. Il mondo è stato completamente rivoluzionato dai social e se vuoi che la tua associazione continua a vivere e a crescere devi adattarti ai cambiamenti. Scoprire come restare al passo con i tempi e comprendere le abitudini delle persone alle quali il tuo messaggio è diretto è fondamentale.

Oggi un’associazione non può più fare a meno di una presenza professionale sul web, soprattutto sui Social Network.

Sito web e Canali Social sono il mezzo più importante per comunicare e per promuoversi, sopratutto alla luce del fatto che sempre più persone scelgono di trascorrere del tempo navigando in rete per intrattenersi, reperire informazioni, comunicare, condividere punti di vista e promuovere eventi off-line.

Quali sono i contenuti che dovresti pubblicare sui social?

No ai contenuti privati, se non strettamente connessi all’attività dell’associazione, le persone vogliono vedere cosa fai, ma soprattutto come lo fai. SI alla condivisione delle esperienze e alle chiamate all’azione per il tuo pubblico d’interesse.

AssoFacile è al tuo fianco, non solo per tenere in ordine i conti.

Dopo aver sviluppato un software sempre più vicino a tutte le esigenze di qualsiasi tipo di associazione, la nostra missione è diventata quella di aiutare i nostri clienti a crescere.

Plugin, sito web, formazione e adesso vogliamo aiutarti a far conoscere la tua realtà.

Il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a far arrivare la tua storia e la tua missione a quante più persone possibile. GRATIS per tutti i clienti AssoFacile.

Vogliamo intervistarti e aiutarti a dare ancora più visibilità alla tua associazione.

Come funziona?

Contattaci immediatamente in chat e fissa un appuntamento con un nostro collaboratore del reparto comunicazione e marketing. Insieme definirete le domande e la durata dell’intervista, fisserete l’appuntamento in videoconferenza e girerete il video.

Una volta approvato, il video verrà editato da un nostro videomaker e condiviso sui nostri canali social, con tutti i riferimenti ai vostri contatti: fisici, web e social.