Libri Sociali Associazioni, quali sono e a cosa servono? Dall’esame delle disposizioni legislative in materia di associazionismo non è previsto alcun obbligo specifico di tenuta. Tuttavia indirettamente risulta obbligatorio conservare alcuni documenti come ad esempio i verbali di approvazione del bilancio, i verbali di nomina del Presidente, del Consiglio Direttivo e cosi via. Pertanto è consigliabile la tenuta dei seguenti libri sociali:

Libro Soci, Libro Verbali del Consiglio Direttivo, Libro Verbali delle Assemblee, Libro Verbali del Collegio de Revisori dei Conti (se esistente).

Il motivo fondamentale della tenuta dei libri sociali che abbiamo elencato qui sopra è quello di poter dimostrare chiaramente e senza tentennamenti:

  • chi sono i soci;
  • indicazione di chi sono i Dirigenti dell’associazione e di come sono stati eletti;
  • nominativi di chi ha approvato i Bilanci e con quali modalità;
  • chi ha assunto le decisioni che hanno impegnato l’associazione.

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Libro Socio Associazioni.

Per ogni associazione è di fondamentale importanza distinguere l’attività svolta in favore dei Soci da quella verso i non Soci. L’associazione deve quindi in ogni momento essere in condizione di dimostrare chi sono i propri Soci. Pertanto ogni associazione DEVE avere un proprio LIBRO SOCI.

Quale forma deve avere il Libro Soci di un’associazione sportiva?

La forma è assolutamente libera (può essere tenuto manualmente o su supporto informatico; può essere anche a fogli mobili;. Può essere adottato un libro unico per diversi anni oppure un libro per ogni anno …), la vidimazione invece non è obbligatoria.

Quali dati deve contenere il Libro Soci?

Oltre ai dati anagrafici di ogni socio è bene indicare la residenza e, a seconda di quanto previsto dallo Statuto o da regolamenti interni, ogni ulteriore dato ritenuto utile.

Il Libro Soci deve essere conservato in sede, deve essere presentato a richiesta delle autorità preposte al controllo. E’ inoltre consigliabile ogni anno stampare il Libro Soci.

Procedure di ammissione nuovi soci nelle associazioni: cosa devono dire i libri sociali?

La legge 460/97 istitutiva degli Enti No Profit sancisce l’obbligo per tutte le associazioni d’indicare nello Statuto “i criteri di ammissione ed esclusione dei Soci”.

La definizione delle modalità costituisce la prima condizione per procedere all’iscrizione dei nuovi soci. Dette modalità devono essere pertanto chiaramente indicate nello Statuto dell’Associazione.

Sarà possibile ammettere un nuovo Socio solo se questi avrà presentato regolare domanda di ammissione in forma scritta. La domanda deve essere completata con l’autorizzazione a utilizzare i dati personali ai fini dello svolgimento delle normali attività dell’associazione (legge sulla privacy) e deve inoltre contenere i dati anagrafici dell’aspirante socio unitamente all’indirizzo per la corrispondenza.

Al momento dell’accettazione della domanda il Socio ha diritto di ricevere la tessera sociale previo pagamento della quota associativa annuale fissata dal Consiglio Direttivo. L’accettazione della domanda come da Statuto, deve essere deliberata dal Consiglio Direttivo.

Non è possibile attribuire d’ufficio senza il consenso dell’interessato la qualifica di socio. Ovviamente le procedure suindicate valgono solamente nel caso di primo tesseramento; in caso di rinnovo si avrà semplicemente il rilascio della tessera sociale al momento del pagamento della quota associativa.

Libri sociali associazioni. Libro Verbali Assemblee di un’Associazione Sportiva!

Ogni associazione deve conservare il LIBRO VERBALI ASSEMBLEE in cui devono essere trascritti tutti i verbali di assemblee ordinarie e straordinarie dei soci

Quale forma deve avere il Libro Verbali Assemblee?

La modalità di tenuta è assolutamente libera. A scelta del contribuente può essere tenuto manualmente oppure su supporto informatico e stampato periodicamente, può essere anche tenuto a fogli mobili; può essere adottato un libro unico per diversi anni oppure un libro per ogni anno e cosi via. Non vi è alcun obbligo di vidimazione o bollatura.

Quali dati deve contenere il Libro Verbali Assemblee?

Il libro verbali di un’associazione sportiva deve contenere l’indicazione della data e il luogo di svolgimento dell’assemblea; il numero dei soci partecipanti (è consigliabile indicarne anche i nominativi); l’indicazione di tutte le decisioni prese dall’assemblea relative all’attività dell’associazione, ad esempio: la nomina del Consiglio Direttivo, l’approvazione del Bilancio, la modifica dello Statuto ecc. Si consiglia di allegare al libro verbali assemblee copia dei Bilanci approvati. Ogni verbale deve essere firmato dal segretario e dal presidente della seduta.

Il Libro deve essere conservato in sede e deve essere presentato a richiesta delle autorità preposte al controllo.

Libro Verbali del Consiglio direttivo.

Ogni associazione deve conservare il libro verbali del Consiglio Direttivo in cui deve trascrivere tutte le deliberazioni del Consiglio Direttivo.

Quale forma deve avere il Libro Verbali Consiglio Direttivo?

La modalità di tenuta è assolutamente libera. A scelta del contribuente può essere tenuto manualmente oppure su supporto informatico e stampato periodicamente, può essere anche tenuto a fogli mobili; può essere adottato un libro unico per diversi anni oppure un libro per ogni anno. Non vi è alcun obbligo di vidimazione o bollatura.

Quali dati deve contenere il Libro Verbali Consiglio Direttivo?

Il Libro Verbali del Consiglio Direttivo deve contenere la data ed il luogo di svolgimento del Consiglio; il nome dei consiglieri partecipanti; tutte le decisioni prese in Consiglio relative all’attività dell’associazione, ad esempio: la nomina del Presidente, l’affidamento di incarichi ai membri del Consiglio Direttivo, l’approvazione del Bilancio, le richieste di finanziamento, l’accettazione delle domande di ammissione o recesso da Soci, Ogni verbale deve essere firmato dal segretario e dal presidente della seduta. Il Libro deve essere conservato in sede e deve essere presentato a richiesta delle autorità preposte al controllo.

Libro verbali del Collegio dei Revisori!

Quando il Collegio dei Revisori esiste, devono essere riportati nel libro dei verbali tutti i verbali delle riunioni del Collegio ed in particolare i verbali con la relazione al Bilancio.

Quale forma deve avere il Libro Verbali Collegio Revisori?

La modalità di tenuta è assolutamente libera. A scelta del contribuente può essere tenuto manualmente oppure su supporto informatico e stampato periodicamente, può essere anche tenuto a fogli mobili; può essere adottato un libro unico per diversi anni oppure un libro per ogni anno. Non vi è alcun obbligo di vidimazione o bollatura.