Siete un ETS e volete accedere al RUNTS, registro unico nazionale del terzo settore? Bene, segnatevi questa data in rosso sul vostro calendario, entro il cinque novembre dovranno essere concluse tutte le verifiche relative alle trasmigrazioni.

Entro il cinque novembre dovranno essere completate le verifiche sulle trasmigrazioni verso il Registro Unico nazionale del Terzo Settore.

Il termine per completare le verifiche sulle trasmigrazioni è stato più volte spostato. Il cosiddetto decreto “Semplificazioni” (dl 73 del 2022) ha infatti disposto la proroga del termine entro cui gli uffici del Runts avrebbero dovuto concludere i lavori di verifica sulle organizzazioni di volontariato (Odv) e sulle associazioni di promozione sociale (Aps) sottoposte al procedimento di “trasmigrazione”, garantendo in tal modo alle amministrazioni pubbliche più tempo per effettuare i relativi controlli.

Scadenze termini per la verifica

Il termine per effettuare le verifiche degli enti in “trasmigrazione” non è più quello del 20 agosto 2022 bensì è spostato al 5 novembre 2022, e questo per effetto del periodo di sospensione dal 1° luglio al 15 settembre 2022 (77 giorni complessivi) disposto per l’appunto dal decreto “Semplificazioni”.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha fornito sul proprio sito internet ulteriori precisazioni circa la menzionata sospensione, evidenziando alcune casistiche.

  • Richieste istruttorie che risultano pendenti alla data del 30 giugno: i termini previsti dall’art. 31 del decreto ministeriale n. 106 del 2020 entro cui dare riscontro alla richiesta sono sospesi per ricominciare a decorrere a partire dal 16 settembre 2022. Se un ufficio ha richiesto ad un ente alcune informazioni mancanti il 20 giugno 2022, quest’ultimo è chiamato a fornirle entro 60 giorni: con la nuova disposizione vengono conteggiati 10 giorni dal 20 al 30 giugno 2022 e i rimanenti 50 ripartono dal 16 settembre 2022.
  • Richieste istruttorie formulate dagli uffici del Runts nel periodo che va dal 1° luglio al 15 settembre 2022: il computo del termine di riscontro da parte degli enti comincerà a decorrere dal 16 settembre 2022. Riprendendo l’esempio precedente, se la richiesta di integrazione delle informazioni fosse stata formulata dall’ufficio in data 25 luglio 2022 il termine dei 60 giorni decorre dal 16 settembre 2022.

Qualora, infine, l’ufficio Runts non abbia formulato alcuna richiesta istruttoria alla data del 30 giugno, il computo dei 180 giorni si arresta al 30 giugno 2022 e riprende a decorrere a partire dal 16 settembre 2022.

Nel caso in cui l’ufficio competente non emani alcuna richiesta istruttoria o un provvedimento espresso di diniego entro i 180 giorni (e quindi entro il nuovo termine del 5 novembre 2022), vale il meccanismo del silenzio assenso, e l’ente deve quindi essere iscritto al Runts nella sezione di provenienza.

Adeguamento statuti in assemblea ordinaria fino al 31 dicembre 2022.

Il decreto “Semplificazioni” ha reintrodotto la possibilità per le Odv e le Aps in “trasmigrazione” di procedere all’adeguamento dello statuto ai sensi delle disposizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze previste per l’assemblea ordinaria, entro il 31 dicembre 2022.