assofacile campionati nazionali danza importanza sponsorAssoFacile ai Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva: L’esperienza di due giovani campioncini sardi con il logo Assofacile sulle maglie!

Il logo AssoFacile ha fatto bella mostra di se sulle divise di due giovani e bravissimi atleti isolani che ha recenti Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva hanno conquistato ottimi piazzamenti e l’apprezzamento della critica! Sono stati oltre 5.000 gli atleti provenienti da tutta Italia che sono scesi in pista sul dancefloor del Palasport riminese per gareggiare nelle 53 discipline aderenti alla FIDS. 5000 atleti provenienti da tutta Italia che hanno dato lustro ad un sport spesso poco considerato. Il Ballo è invece uno sport che, chi ha la fortuna di ammirare e seguire, riesce ad emozionare e a conquistare come pochi. Uno sport minore, secondo i preconcetti di buona parte della stampa, e come i cosiddetti sport minori soffre di una cronica mancanza di fondi e di finanziamenti.

Motivo per cui noi di Assofacile abbiamo senza esitare la richiesta di sponsorizzare due giovanissimi atleti sardi e aiutarli perciò a partecipare ai campionati Italiani di Rimini, Romagna. Di come sia nata questa collaborazione tra AssoFacile, e i giovani atleti, ne abbiamo parlato con il padre di uno di loro, Marco Tomasi.

Ciao Marco, grazie per la disponibilità e complimenti per la partecipazione dei due giovanissimi atleti ai campionati Nazionali di Danza. Come è andata questa esperienza?

Ciao, grazie a voi. La partecipazione dei due giovani atleti della palestra A.S.D. Dancing Club & Fitnes di Massimo Manca e Graziella Salis di Cabras (Davide Tomasi 11 anni residente ad Oristano e Katia Pinna 11 anni residente in Cabras) ai campionati nazionali di Rimini è stata ricca di soddisfazioni. I Davide e Katia si sono distinti durante tutte le gare, mostrando un ottimo feeling e un pregevole tecnica di base, tanto da guadagnarsi l’accesso alla finale assoluta nella categoria classe Unica Under 15. Un ottimo risultato. Ancora più bella se consideriamo le tante difficoltà che degli atleti sardi devono affrontare per partecipare ad un evento sportivo nazionale.

Marco, per noi di AssoFacile è stato un vero piacere supportarvi, e sapere che Daniele e Katia hanno difeso con onore i colori regionali è un vero motivo di gioia. Ma raccontaci un po’. Questa è stata la prima gara fuori dai confini regionali?

No, Non è il primo anno. Nel 2017 Katia e Daniele hanno partecipato alle tappe di Coppa Italia (Montecatini e Foligno) classificandosi primi; sempre nel 2017 durante la partecipazione dei Campionati Italiani, hanno conquistato il primo posto e si sono laureati campioni nazionali nella categoria Latin Show mentre nella disciplina di danze latine di copia sono diventati vice campioni nazionali. Nel 2018 hanno partecipato a Genova ai campionati Mondiali di Latin Show, appuntamento in cui Davide Tomasi è diventato campione mondiale. Sempre nel 2018 ai Campionati Nazionali sono diventati vice Campioni Nazionali nella disciplina di duo synchro latin e latin show. Nel 2019 hanno partecipato ai campionati assoluti a Rimini arrivando in finale nella categoria classe Unica Under 15. Ci riteniamo molto soddisfatti in quanto sono atleti di undici anni che hanno gareggiato in una categoria superiore alla loro ottenendo ottimi risultati. Un esperienza di grande crescita sia professionale che umana.

Quali difficoltà incontrate quando partecipare ad un evento nazionale di questo tipo?

Una delle difficoltà maggiori è sicuramente quella relativa ai trasporti per poter raggiungere la location. Impegni, organizzazione e costi sono spesso un problema. In occasione della partecipazione ai campionati nazionali 2019 abbiamo però potuto avvantaggiarci della sponsorizzazione di AssoFacile. Un contributo economico che ci ha permesso di smorzare l’impegno.

Un ultima domanda, consiglieresti AssoFacile anche ad altri amici se se ne presentasse l’occasione?

Si lo consiglierei sicuramente.