Il modulo C – Rendiconto Finanziario è un altro elemento chiave degli schemi di bilancio e rendiconto per gli Enti del Terzo Settore. Il Rendiconto Finanziario è un documento contabile che illustra i flussi di cassa dell’ente durante un determinato periodo, solitamente un anno fiscale, evidenziando le variazioni delle disponibilità liquide.

Importanza del Modulo C dei nuovi schemi di bilancio. Quali informazioni inserire nella sezione del rendiconto finanziario?

Il Rendiconto Finanziario è fondamentale per comprendere la capacità dell’ente di generare cassa e gestire le sue risorse finanziarie. Fornisce inoltre informazioni sulle decisioni di investimento e finanziamento e aiuta a valutare la sostenibilità finanziaria dell’ente nel lungo periodo.

Come si compone e quali informazioni inserire nel modulo C dei nuovi schemi?

Il modulo C riguarda il rendiconto finanziario, che evidenzia i flussi di cassa dell’ente. È suddiviso in tre sezioni:

  • a) Flussi di cassa dalle attività operative: Include i flussi di cassa generati dalle attività istituzionali e commerciali dell’ente. Questa sezione tiene conto degli incassi derivanti dai ricavi delle attività istituzionali e commerciali, delle somme ricevute da sovvenzioni, contributi e donazioni, nonché dei pagamenti effettuati per i costi operativi, i salari e le imposte.
  • b) Flussi di cassa dalle attività di investimento: Comprende i flussi di cassa derivanti da investimenti in immobilizzazioni e altre attività finanziarie. Questa sezione riporta gli incassi e i pagamenti relativi all’acquisto, alla vendita o alla cessione di immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie, come ad esempio terreni, edifici, macchinari, brevetti, titoli e partecipazioni.
  • c) Flussi di cassa dalle attività di finanziamento: Riporta i flussi di cassa derivanti da finanziamenti, come prestiti, donazioni e altre fonti di finanziamento. In questa sezione, si devono includere gli incassi provenienti da prestiti, l’emissione di obbligazioni o altri strumenti di debito, nonché i pagamenti effettuati per il rimborso di debiti e gli interessi passivi.

Infine, il modulo C dei nuovi schemi di rendiconto e bilancio deve riportare la variazione netta della liquidità, che si ottiene sommando i flussi di cassa delle tre sezioni (operative, di investimento e di finanziamento). Questa variazione viene poi aggiunta alla liquidità iniziale per determinare la liquidità finale dell’ente alla fine dell’esercizio.