Nell’aula consiliare del Comune di Futani, il prossimo 12 marzo alle ore 17:00, si svolgerà la tavola rotonda promossa dalla Pro Loco “FUTOS”: “Le Pro Loco verso il Terzo settore”. Interverranno: l’avv. Aniello Caputo, sindaco del Comune di Futani; il prof. Giacomo Rodio, presidente della Pro Loco “Ceraso”; il geometra Gerardo Luongo, presidente della Pro Loco “Futos” e Consigliere provinciale UNPLI Salerno; il dott. Sebastian Valiante, commercialista. Modera la giornalista Rosy Merola.

Nell’aula consiliare del Comune di Futani, il prossimo 12 marzo alle ore 17:00, si svolgerà la tavola rotonda promossa dalla Pro Loco “FUTOS”: “Le Pro Loco verso il Terzo settore”

«La riforma del Terzo settore è accompagnata da diverse novità e cambiamenti. Il decreto del 15 settembre 2020 prevede un passaggio particolarmente importante inerente l’avvio dell’operatività del Registro unico nazionale. Le Pro Loco dovranno attenersi e rispettare una serie di obblighi e regole fiscali. Tra le altre cose, la riforma prevede anche l’adeguamento dello Statuto delle Pro Loco. Alla luce di tutto ciò, abbiamo ritenuto opportuno organizzare tale incontro al fine di affrontare al meglio i diversi passaggi e scadenze, alcune anche imminenti», ha puntualizzato Gerardo Luongo.

Una tavola rotonda, quindi, per confrontarsi sugli scenari futuri legati all’introduzione del Codice del Terzo settore (D.lgs. n. 117/2017) e del successivo Decreto Ministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (15 settembre 2020, n. 106) che stabilisce le procedure d’iscrizione e di funzionamento del Registro unico nazionale del Terzo Settore.

«Entrando nel merito delle Pro Loco attive sul territorio cilentano, anche se siamo ancora nelle fase iniziali della riforma, sono già evidenti alcuni aspetti positivi rispetto al passato. Mi riferisco alla volontà di collaborare insieme, di fare sistema agendo in maniera sinergica», ha concluso il presidente Pro Loco “Futos” e Consigliere provinciale UNPLI Salerno.

Cerchi un software gestionale che possa migliorare e semplificare la burocrazia e la contabilità della tua Pro Loco?

Scopri le funzioni di ProLocoFacile.RICHIEDI subito la DEMO GRATUITA e comincia a esplorare il software gestionale numero uno per le proloco italiane.