Fatturazione elettronica associazioni: codice univoco Aruba. Una fattura elettronica è una tipologia di fattura che viene inviata e ricevuta elettronicamente. Questo può includere tramite e-mail, messaggio di testo o un sito web. La fatturazione senza carta sta diventando sempre più popolare in quanto può far risparmiare tempo e denaro sia alle aziende che ai consumatori.

La Fatturazione elettronica è una delle grandi novità di questi ultimi anni. Scopriamo insieme come gestire la fatturazione elettronica e come ricevere le fatture con il codice univoco.

Le e-fatture sono emesse e ricevute in formato xml e devono obbligatoriamente transitare dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate: in questo modo esse sono sempre disponibili all’interno del portale dell’Agenzia stessa, ‘Fatture e Corrispettivi’.

Per facilitare, automatizzare e semplificare i processi di gestione la nuova disciplina consente alle associazioni titolari di Partita IVA anche altre 2 modalità, senz’altro più comode, per ricevere le fatture sul proprio dispositivo:

  • la casella PEC: la fattura elettronica può essere ricevuta direttamente sulla propria casella di Posta Elettronica Certificata (che ricordiamo essere obbligatoriamente pubblica per imprese e professionisti).
  • il codice destinatario, che è un codice numerico univoco a 7 cifre rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai titolari di un canale di trasmissione delle fatture elettroniche presso il Sistema di Interscambio (Sdi), quindi direttamente alle Partite IVA già accreditate oppure a intermediari accreditati.

N.B. Il servizio di ricezione delle fatture elettroniche, come quello di emissione, non va confuso con la possibilità di consultare e acquisire le fatture elettroniche messe a disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Tale servizio è nella disponibilità esclusiva del contribuente in prima persona oppure di un soggetto appositamente delegato individuato tra gli intermediari telematici di cui all’art. 3 DPR 322/1998.

Che cosa è un codice univoco.

Il Codice univoco è un codice numerico a 7 cifre che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai titolari di un canale di trasmissione delle fatture elettroniche presso il Sistema di Interscambio (SdI). Il codice destinatario viene fornito o alle Partite IVA che hanno eseguito l’accreditamento presso l’Agenzia delle Entrate oppure agli intermediari accreditati che si occupano dello smistamento delle fatture ai destinatari (come per l’appunto il servizio di fatturazione di Aruba).

Codice Univoco Aruba.

All’attivazione del servizio di fatturazione elettronica Aruba fornisce il codice univoco KRRH6B9. Questo codice deve essere comunicato ai fornitori che cosi potranno inviare fatture elettroniche che saranno ricevute sulla tua applicazione web.

Dove trovo il codice univoco di Aruba?

Il codice univoco di Aruba, necessario per ricevere le fatture elettroniche sull’applicazione è visibile su pannello alla sezione “Configurazione > Dati ricezione”.

Cerchi un software gestionale che possa gestire anche tutti gli aspetti della tua fatturazione elettronica?

Scopri le funzionalità di AssoFacile, Richiedi subito una visita guidata ai nostri consulenti.

Associazioni sportive no profit: definizione e funzionamento.